Tutor 36454 punti

pagina di diario sull'amicizia


Ecco un esempio di pagina di diario sull'amicizia.

Caro diario,

oggi mi sento di dedicarti una pagina sul tema dell'amicizia. Io ritengo che nella vita di ciascuno di noi infatti sia importante avere delle persone amiche, che ti stanno vicine nel momento del bisogno senza chiederti nulla in cambio. Come si dice infatti "Chi cerca un amico trova un tesoro".
Sin dalla nostra infanzia scegliamo i nostri piccoli amici, con i quali giocare e con cui condividere le nostre esperienze di vita quotidiana. Tutti da bambini abbiamo infatti il cosiddetto migliore amico, che scegliamo come compagno di giochi e a cui confidare tutti i nostri piccoli segreti!

Crescendo spesso concepiamo l'idea di amicizia in modo differente: è un amico infatti quella persona che riteniamo in assoluto più simile a noi a livello caratteriale. Consideriamo amica quindi quella persona con cui condividiamo progetti, aspirazioni e esperienze di vita presente e futura. E' nostra amica quella persona che confida a noi i segreti e con cui poterci confidare sempre nel momento del bisogno. Si tratta quindi di quella persona a cui possiamo rivolgerci sempre, soprattutto quando determinate cose non ci va di confidarle agli adulti. Spesso e volentieri capita anche che quell'amico su cui hai sempre confidato si dimostri una profonda delusione sotto vari punti di vista: fa un qualcosa che ci pone in difficoltà, ci abbandona nel momento del bisogno, sparla di noi alle nostre spalle con altre persone che spesso non conosciamo. Come l'amore, anche l'amicizia è un sentimento spontaneo, che nasce dal profondo del nostro cuore. Spesso vi sono amicizie che durano per tutta la vita e delle amicizie che durano solo per un certo periodo di tempo, in quanto avevamo confidato su persone che non erano realmente come ci aspettavamo, che non condividevano quindi i nostri principi, valori e le nostre aspirazioni.

Come dice in sostanza un celebre proverbio persiano: "Un amico è colui al quale puoi rivelare i contenuti del tuo cuore, ogni grano e granello, sapendo che le mani più gentili li passeranno al setaccio e che solo le cose di valore verranno conservate, tutto il resto verrà scartato con un soffio gentile."

Questo secondo me è il vero significato dell'amicizia e ci tenevo a scriverlo e ad esprimerlo tramite le pagine profonde del mio "amico" più intimo, ovvero il mio diario segreto.

A presto,
Giulia.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze