Ominide 1796 punti

La germinazione e nasalizzazione

La germinazione ha natura fonologica in italiano, infatti le consonanti geminate hanno natura fonologica, possono cambiare il senso di una parola. E' bene sottolineare che la germinazione è un fenomeno che riguarda solo le consonanti.
Le vocali possono subire il processo di nasalizzazione, se parlante ha un raffreddore, o cavità orale ha un problema. Nasalizzazione in italiano ha natura fonetica, quindi non è elemento fonologico della lingua. (ricordo che fonetica e fonologia hanno natura differente).
L'italiano non ha la nasalizzazione, infatti non cambia mai il nesso di una parola in italiano. Con ciò non si vuole affermare che gli italiani che hanno un raffreddore non possono parlare, ma proprio che nel momento in cui un parlante ha delle ostruzioni nasali riesce ad essere compreso dagli altri italofoni; ciò avviene perché nella lingua italiana la nasalizzazione non provoca cambiamenti di significato. Ci sono delle lingue in cui pronunciare una "E normale" e una "E nasalizzata" porta ad un cambiamento di significato della parola stesso, cioè perché sono due fonemi distinti della lingua.
Un esempio più pratico per gli italiani possono essere i suoni "s" e "z" che possono cambiare il senso di una parola. Germinazione ha natura fonologica, può cambiare il senso. Ci sono lingue dove nasalizzazione ha natura fonologica, come il francese. Vocale "A" in italiano con nasalizzazione o senza sono solo varianti di un suono, mentre in francese senza nasalizzazione e con sono suoni individuali diversi nella lingua. Il francese non ha suoni geminati, la germinazione non produce contrasto.
Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email