melody_gio
Genius
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • La descrizione oggettiva richiede un approccio impersonale, privo di emozioni e opinioni personali, con finalità puramente informative.
  • Descrivere oggettivamente significa fornire dettagli concreti e specifici su un oggetto, come forma, materiale e funzione.
  • Esempio di descrizione oggettiva: un pallone da pallavolo è sferico, composto da 18 pannelli rettangolari in cuoio, e di colore bianco.
  • I rollerblade si differenziano dai pattini tradizionali per le rotelle allineate centralmente e includono un freno posteriore per la frenata.
  • Esistono diverse tipologie di rollerblade, ognuna progettata per un uso specifico, come fitness, corsa o pattinaggio urbano.

Indice

  1. Descrizione oggettiva
  2. Descrizione del pallone da pallavolo
  3. Caratteristiche dei rollerblade

Descrizione oggettiva

La regola generale per scrivere una descrizione di tipo oggettivo è quella di scrivere in modo impersonale. L'autore di una descrizione oggettiva non può far trasparire delle emozioni e non può esprimere delle opinioni proprie in una descrizione oggettiva. Il semplice scopo di questa tipologia di descrizione è quello informativo. In questo caso si vorrà informare qualcuno com'è fatto quel determinato oggetto.

Descrizione del pallone da pallavolo

Descrizione 1: Si tratta di un pallone che si usa per le partite di pallavolo. Ha una forma sferica, con dei pannelli di forma rettangolare che sono 18, è in cuoio. Il colore del pallone è bianco, molto resistente come materiale e la sua funzione è quella di essere usato durante una partita di pallavolo.

Caratteristiche dei rollerblade

Descrizione 2: I rollerblade sono detti anche pattini in linea e si distinguono dai tradizionali pattini perché hanno le rotelle disposte solo su una fila centrale. Hanno un freno posto dietro a differenza dei pattini classici e servono per la fase di frenata. Esistono varie tipologie di pattini rollerblade: da fitness, da corsa, per l'uso nelle città, per il pattinaggio su ghiaccio, per il pattinaggio su pista, ecc... descrizione oggettiva di un oggettoSono formati da una scarpa che può essere in svariati materiali, come il cuoio, il materiale sintetico che viene fissata ad un telaio che è anch'esso di vario materiale, su cui sono fissate le ruote. Sono provviste anche di freno per la fase di frenata.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community