Video appunto: Parchi Urbani e Suburbani

Parchi Urbani e Suburbani



I parchi urbani sono delle aree a verde molto ampie, inserite nel tessuto urbano o ai margini della città. Hanno una estensione elevata, e per questo motivo sono collocati in periferia.
I parchi suburbani sono un'altra tipologia di area a verde; la sua espressione si riferisce alla localizzazione dell’area, al di fuori del recinto urbano.


In generale, con il termine parco possiamo riferire un terreno boscoso esteso, recintato ed adibito ad usi particolari; con questo termine possiamo anche definire un giardino molto grande, abbondantemente alberato, che può essere sia privato che pubblico.
Un parco, affinché possa essere definito tale, deve essere caratterizzato dall'ampiezza della superficie; con l’aggettivo suburbano invece facciamo riferimento alla vicinanza alla città.

Tra gli spazi suburbani possiamo trovare: i parchi ricreativi e gli spazi attrezzati.
I “parchi ricreativi” sono delle aree a verde molto ampie, inserite nel tessuto urbano o ai margini delle città; sono delle tipologie di verde finalizzate alla fruizione diretta.
Invece con il termine di “spazi attrezzati” facciamo riferimento a tutte quelle superfici più o meno estese, che dispongono di attrezzature ricreative che ne favoriscano la fruizione.