Ominide 2994 punti

ISO 9001 del 1987 è la prima norma emanata.
Fa parte di una famiglia di norme definita ISO 9000 (1987) e veniva denominata anche UNIEN ISO 9000.
Tale famiglia di norme comprendeva vari standard che erano applicati nelle organizzazioni a seconda degli aspetti che dovevano andare a misurare.

Lo standard ISO 9001 del 1987 comprendeva le seguenti fasi dell'organizzazione del processo produttivo:
1 Ideazione e progettazione.
2 Acquisizione materie prime.
3 Realizzazione prodotto (o gestione processo produttivo).
4 Distribuzione.
5 Assistenza e collaudo --> la più certificata.

Sono pochissime le multinazionali che hanno adottato lo standard ISO 9001.
La maggior parte degli standard che venivano adottati dalla imprese erano quelli collegati all'implementazione dell'ISO 9002 cioè di un sistema che partiva dalla fase 2 e andava fino alla 5. Manca la prima fase: ideazione e progettazione del processo produttivo.
Quasi sempre questa fase nelle piccole e medie imprese veniva affidata all'esterno ad altre società, per questo motivo tali imprese non potevano dotarsi di uno standard come l'ISO 9001 che andava a certificare una fase esterna all'impresa.

Per questo quasi tutte le imprese in quegli anni si sono dotate di una certificazione ISO 9002.
Gli standard erano un impegno di risorse e non tutte le imprese vedevano di buon occhio la certificazione ISO 9001 e 9002 che comprendeva varie fasi dell'organizzazione del processo produttivo.

Lo standard ISO 9003 partiva dalla fase 3 fino alla 5, esso permetteva quindi di certificare gli aspetti che andavano dalla realizzazione del prodotto fino all'assistenza e collaudo.

C'era un ulteriore standard che veniva adottato dalle imprese solo per gestire e certificare l'assistenza e il collaudo.

Nel 1994 essendoci troppe norme, che creavano solo confusione, fu fatto revisionare lo standard e si capì che bisognava cambiare orientamento nella creazione delle norme e snellire le norme a 2 soli standard che erano ISO 9001 e ISO 9004.

ISO 9001: norma che poteva essere applicata.
ISO 9004: // // serviva all'applicazione della ISO 9001.

Quindi la principale differenza fra le due è che una è applicabile e l'altra no, una è certificabile e l'altra no. L'adozione di ISO 9001 fa giungere l'impresa alla certificazione, a contrario di ISO 9004 che è solo una è una linea guida. Questa coppia di norme viene ad essere definita Consist Pair ("coppia coerente")

Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità