Ominide 15539 punti

Differenziale

E’ un dispositivo che permette alle ruote motrici di girare ad una velocità diversa quando il trattore deve fare una curva (la ruota esterna in curva gira più velocemente di quella interna).
Il bloccaggio del differenziale interviene quando c’è una ruota con meno aderenza dell’altra per evitare che la ruota con meno aderenza giri sempre più veloce e quella con più aderenza giri sempre più piano fino ad arrestare il motore.
Gli organi di propulsione
Sono costituiti dalle ruote motrici gommate o cingoli danno al trattore l’energia meccanica per il suo movimento. La forza di trazione del trattore viene esercitata dagli organi di propulsione con l’aderenza sul terreno, cioè la forza resistente del terreno che impedisce alle ruote motrici di slittare.
Ruote, costituite dal disco, dal cerchio e dal pneumatico che può essere di due tipi: pneumatici tradizionali o diagonali (carcasse a tele incrociate), pneumatici radiali (carcasse a tele radiali che hanno maggiore superficie di contatto con il terreno).
La pressione di gonfi aggio dei pneumatici varia tra 1,2 e 2 bar. Per diminuire il compattamento del terreno si usano pneumatici a bassa pressione (inferiore a 1 bar) con elevate superficie di appoggio.
Le ruote motrici (che danno il movimento) montano pneumatici con costolatura a spina di pesce per aumentare l’aderenza sul terreno, mentre gli altri pneumatici delle ruote direttrici (che danno la direzione) hanno costolatura longitudinale.
Cingoli
Sono costituiti da piastre in acciaio che nella parte interna hanno una catenaria che ingrana sulla ruota dentata motrice. I cingoli hanno una superficie di appoggio sul terreno maggiore delle ruote, con quindi minor compattamento del suolo ed inoltre hanno una maggior capacità di trazione delle ruote gommate.
Però i cingoli metallici non possono circolare sulle strade pubbliche asfaltate se non vengono dotati di appositi pattini gommati, ed inoltre hanno velocità inferiore.
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email