Ominide 11267 punti

La cellula vegetale


La cellula è l’unità morfo-funzionale fondamentale di ogni organismo vegetale e animale. La cellula vegetale è diversa da quella animale in quanto è generalmente più grande e possiede alcune strutture in più che la contraddistinguono: la parete cellulare, i plastidi e i vacuoli.
La parete cellulare è una struttura rigida presente all’esterno della membrana. La maggior parte delle cellule ha una sottile costituita da pectine, emicellulosa e soprattutto cellulosa. Sono le cellule di alcuni tessuti (come quelli meccanici e conduttori) hanno una parete più spessa, talvolta lignificata. La parete cellulare presenta piccoli fori chiamati plasmodesmi attraverso i quali le cellule sono in comunicazione tra loro. La parete cellulare ha funzioni protettive e conferisce alla cellula forma e sostegno. Esternamente alla parete cellulare èn presente la lamella mediana, formata da sostanze pectiche.
I vacuoli sono cavità endocellulari delimitate da una membrana, simile a quella cellulare, chiamata tonoplasto. I vacuoli sono piccoli e numerosi nelle cellule giovani e conferiscono successivamente in pochi o in un unico grosso vacuolo nelle cellule più vecchie. I vacuoli accumulano acqua, sostanze nutritive di riserva e di rifiuto. Sono fondamentali nel mantenere il turgore cellulare.
I plastidi sono organelli riconoscibili in base al loro colore e sono distinti in cloroplasti, cromoplasti e leucoplasti. Nei cloroplasti, di colore verde per la presenza di clorofilla, avviene la fotosintesi. Hanno forma ovoidale con una faccia piana e una convessa. All’interno dei cloroplasti è presente un complesso sistema di membrane denominato tilacoidi, immersi in una matrice detto stroma. I cromoplasti sono di colore giallo-arancio per la presenza di carotenoidi che conferiscono il colore ad alcuni fiori, frutti e radici. I leucoplasti sono incolori e contengono sostanze di riserva, i più comuni sono gli amiloplasti, contenenti amido.
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove