Ominide 18320 punti

Attacchi da parassiti animali


Piophila casei o mosca del formaggio. Questa piccola mosca attacca i formaggi, ma anche la carne, i pesci salati e affumicati. La femmina depone le uova sulla crosta e nel giro di qualche giorno le larve penetrano nel formaggio di cui si nutrono. la pasta, per l’azione proteolitica delle larve, si presenta cremosa e dal sapore molto piccante.
se ingerite possono provocare coliche e ulcerazioni del tratto gastro-intestinale, perché provviste di uncini boccali capaci di ledere le pareti. gli individui adulti, invece, possono essere vettori di microrganismi patogeni. nel caso di infestazioni è necessaria una disinfestazione dei locali e di tutte le attrezzature mediante energici insetticidi.
Acari del formaggio. I più comuni acari del formaggio sono Glycyphagus domestiche e Tyrophagus putrescentiae, organismi polifagia lunghi meno di un millimetro. questi prediligono i formaggi a pasta dura, in cui penetrano praticando fori nella crosta e producendo una polvere rossastra, formata da residui di formaggio, escrementi e spoglie dei parassiti. L'infestazione del parassita è maggiore in presenza di un sensibile sviluppo di muffe sulla crosta. La prevenzione può essere svolta con il lavaggio delle forme con acqua bollente o con soluzioni di carbonato di potassio.
Un esemplare di Piophila casei, o mosca del formaggio, lunga circa quattro mm, presente in tutto il mondo, le cui larve, se ingerite, possono causare gravi lesioni alle pareti intestinali.
Marciume: è un’alterazione putrefatta causata da microrganismi proteolitici come il Clostridium sporigenes. Insufficiente fermentazione lattica, eccessiva umidità e lavorazioni difettose sono le cause principali dello sviluppo di questi microrganismi.
Le forme colpite presentano nella massa della pasta zone bianche o giallastre molli, di odore e sapore sgradevole. si presenta in numerosi formaggi duri e semiduri a media e lenta stagionatura.
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email