Rosabianca 88
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4,5 / 5

Concetti Chiave

  • L'apparato genitale femminile, situato principalmente nella cavità pelvica, include ovaie, ovidutti, utero, vagina e genitali esterni.
  • Le ovaie, collegate all'utero tramite gli ovidutti, rilasciano periodicamente ovuli che possono essere fecondati durante il loro tragitto verso l'utero.
  • L'utero, organo cavo a forma di Y con corna anteriori, è suddiviso in corna uterine e corpo, e comunica con la vagina tramite la cervice uterina.
  • L'endometrio dell'utero è fondamentale per la formazione della placenta, e l'intero sistema è sostenuto da un legamento largo nella cavità pelvica.
  • La vagina, che si apre all'esterno tramite il vestibolo, è il canale attraverso cui avviene la comunicazione esterna, con l'uretra che sfocia nel vestibolo.

Anatomia dell’apparato genitale femminile

Quasi tutto l’apparato genitale femminile è situato all’interno della cavità pelvica. E’ composto dalle ovaie (gonadi femminili) dagli ovidutti o salpingi; dall’utero, dalla vagina, dai genitali esterni (vulva).
Superiormente si trovano le ovaie, pari, collegate all’utero dagli ovidutti o salpingi, condotti pari.
Segue poi l’utero, impari, a forma di Y con le due corna disposte in posizione anteriore. L’utero comunica nella parte inferiore con la vagina, impari.
All’esterno la vagina è protetta dai genitali esterni. La vescica urinaria si trova al di sotto dell’utero e l’uretra, piuttosto corta, sfocia nel vestibolo della vagina.
Ciascun ovaio è in comunicazione con la cavità del corno uterino corrispondente tramite un ovidutto, tuba (salpinge). L’utero è suddiviso nella parte superiore in due corna uterine, nella parte inferiore presenta un corpo impari e mediano. La comunicazione tra utero e vagina è assicurata da un sottile canalicolo (cervice uterina). Il canalicolo è denominato canale cervicale, in alcune specie è piuttosto tortuoso. La vagina è suddivisa in due parti, quella inferiore comunicante con l’esterno si chiama vestibolo. Sul pavimento del vestibolo si apre il meato (orifizio) uretrale che è lo sbocco dell’uretra.
L’utero che è un organo cavo; ha una mucosa interna (endometrio), una tonaca muscolare (miometrio) e una tonaca sierosa esterna (perimetrio). L’endometrio presenta dei rilievi, caratteristici della specie, serve per formare la placenta. L’utero, le ovaie e gli ovidutti sono mantenuti sospesi alla cavità pelvica da un legamento largo (mesovario, mesometrio).
Una o più cellule uovo (ovuli ) i gameti femminili sono espulsi periodicamente dalle ovaie e trasportati dagli ovidutti verso l’utero. Durante questo tragitto è possibile la fecondazione. Nelle corna uterine avviene l’annidamento degli embrioni. Senza fecondazione, gli ovuli degenerano e vengono espulsi.

Domande e risposte