Concetti Chiave
- Le batterie di svezzamento consentono una gestione razionale dei suinetti, facilitando il superamento dello stress da svezzamento.
- Gli ambienti per scrofette e verretti da rimonta imitano la stabulazione all'aperto, promuovendo il movimento libero e la vita all'aperto.
- I verri in attività riproduttiva necessitano di spazi ampi e ben illuminati, con accesso a zone esterne per favorire il calore delle femmine.
- Le strutture per l'ingrasso garantiscono una temperatura costante, con pavimentazione in cotto per creare zone di riposo e defecazione.
- Le soluzioni costruttive per l'ingrasso includono sistemi di deflusso delle feci e urine, migliorando l'igiene e la gestione dei rifiuti.
Indice
Ambienti per lo svezzamento dei suinetti
Si tratta di batterie di svezzamento, ossia gabbie, opportunamente studiare che permettono una più razionale e controllata detenzione dei giovani animali ripartiti in gruppetti, per uno svezzamento più precoce dei suinetti i quali, oltretutto, possono così superare con maggiore facilità gli inevitabili stress dello svezzamento.
Ambienti per scrofette e verretti da rimonta
Le caratteristiche di questi ambienti ricalcano quelle della stabulazione all’aperto e assumono le particolarità dei ricoveri destinati alle scrofe in fase di fecondazione e gravidanza. I giovani animali, infatti, devono vivere il più possibile all’aperto e muoversi a volontà.
Ambienti per verri in attività riproduttiva
I verri hanno le medesime necessità di movimento e di libertà delle scrofe in fase di fecondazione. Quando è possibile poi, qualche verro deve essere tenuto nelle vicinanze delle scrofe da fecondare (soprattuto delle giovani scrofe che devono venire in calore per la prima volta), perché l’odore dello stesso verro induce il calore delle femmine. In ogni caso il box del verro deve essere spazioso, riparato dalle intemperie, ben illuminato e adiacente a un paddok all’esterno abbastanza grande e dotato di zone d’ombra.
Ambienti per l’ingrasso
I ricoveri per l’ingrasso dei suini sono generalmente dotati di una adeguata coibentazione per scongiurare notevoli variazioni della temperatura ambientale che, anche attraverso un idoneo ricambio d’aria, deve essere mantenuta sui 15°C. Gli animali sono generalmente a gruppi di 25-30 soggetti in box la cui pavimentazione in cotto è a diversi livelli, per facilitare il crearsi di zone per il riposo e per la defecazione. Alcune soluzioni costruttive prevedono che la zona di defecazione, posta a livello più basso, sia dotata di grigliato con sottostante canaletta di scolo, in altre, la stessa zona è sistemata al di fuori del locale sul lato più lungo del capannone, in una corsia entro cui è, più volte a giorno, fatto scorrere un certo quantitativo d’acqua che trascina con sé feci e urine convogliandole in cisterne poste nella parte terminale dello stesso capannone.
Domande da interrogazione
- Quali sono le caratteristiche principali degli ambienti per lo svezzamento dei suinetti?
- Come devono essere strutturati gli ambienti per scrofette e verretti da rimonta?
- Quali sono le esigenze ambientali per i verri in attività riproduttiva?
Gli ambienti per lo svezzamento dei suinetti sono costituiti da batterie di svezzamento, ossia gabbie studiate per una detenzione razionale e controllata, permettendo uno svezzamento precoce e riducendo lo stress.
Gli ambienti per scrofette e verretti da rimonta devono ricalcare la stabulazione all’aperto, permettendo ai giovani animali di vivere all’aperto e muoversi liberamente, simili ai ricoveri per scrofe in fecondazione e gravidanza.
I verri necessitano di movimento e libertà simili alle scrofe in fecondazione, con box spaziosi, riparati e ben illuminati, adiacenti a un paddok esterno, e devono essere vicini alle scrofe per stimolare il calore delle femmine.