Ominide 2993 punti

L'affidabilità


Il concetto di qualità è diventato sinonimo di affidabilità.
Dall'affidabilità si è arrivati poi a pensare che l'affidabilità non potesse essere qualcosa che venisse ad essere sviluppato solo all'interno del processo produttivo o in alcune fasi del processo produttivo attraverso sistemi di monitoraggio ma dovesse coinvolgere tutta l'organizzazione secondo un approccio sistemico che è stato intrapreso dalle norme ISO 9001 e 14001 ecc..
Approccio sistemico vuol dire che deve essere coinvolta tutta l'organizzazione e deve essere intrapresa questa cultura della qualità a tutti i livelli: in ogni fase ognuno che apparteneva a un determinato livello doveva considerare il suo successore come cliente.
Cioè io che produco devo realizzare un prodotto che ha caratteristiche idonee per la fase successiva. Si ha quindi non controllo totale della qualità: il management deve coinvolgere tutti i lavoratori perchè in questa definizione di qualità un aspetto fondamentale è il coinvolgimento delle risorse umane per far in modo che all'interno dell'organizzazione si diffonda la cultura della qualità.
Dalla qualità totale si passa alla qualità ambientale perchè le organizzazioni sono le maggiori responsabili dell'attuale inquinamento ambientale.
Le organizzazioni per smaltire i rifiuti dovrebbe sostenere dei costi che andrebbero a ridurre i loro ricavi. Ora le organizzazioni sono costrette ad utilizzare anche la variabile ambientale. Ci sono tante norme a cui devono sottostare le organizzazioni.
I consumatori sono orientati verso i prodotti che hanno una forte attenzione verso l'ambiente. E da qui in poi si parte alla gestione della qualità etica: l'attenzione verso le problematica connesse al lavoro minorile, alle donne incinte, alla degna retribuzione per soddisfare le esigenze primarie del lavoratore.
I consumatori orientano le proprie scelte d'acquisto verso le organizzazioni maggiormente sostenibili.
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email