Che materia stai cercando?

Biochimica degli alimenti, della nutrizione e delle malattie metaboliche - domande

Domande per l'esame di Biochimica degli alimenti, della nutrizione e delle malattie metaboliche per l'esame della professoressa Iametti vertenti su:
1) Basi biochimiche dell’impatto nutrizionale: dalle materie prime agli alimenti: - denaturazione controllata di proteine nei processi alimentari e marcatori di processo; - proteolisi controllata ed interventi enzimatici sul materiale alimentare;... Vedi di più

Esame di Biochimica degli alimenti, della nutrizione e delle malattie metaboliche docente Prof. S. Iametti

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

19 volte

PAGINE

27

PESO

603.26 KB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE ESERCITAZIONE

Domande per l'esame di Biochimica degli alimenti, della nutrizione e delle malattie metaboliche per l'esame della professoressa Iametti vertenti su:
1) Basi biochimiche dell’impatto nutrizionale: dalle materie prime agli alimenti: - denaturazione controllata di proteine nei processi alimentari e marcatori di processo; - proteolisi controllata ed interventi enzimatici sul materiale alimentare; - formazione e scomparsa di principi biologicamente attivi; trasformazioni alimentari e biochimica dei micronutrienti.
2) Aspetti biochimici della sicurezza e qualità degli alimenti: - marcatori molecolari di qualità: marcatori di origine proteica; marcatori genetici.
3) Intolleranze ed allergie alimentari: - allergeni alimentari: determinanti molecolari dell'allergenicità; basi biochimiche della risposta ad allergeni; - il riconoscimento antigene/anticorpo ed il suo significato per la sicurezza alimentare; strategie per la produzione ed il controllo di alimenti ipo-allergici.
4) Una moderna visione della biochimica della nutrizione: - modalità di controllo del metabolismo e dell'attività enzimatica; - concetti e principi della trasduzione del segnale; - nutrienti e controllo dell’espressione genica a livello trascrizionale e post-trascrizionale; - aspetti biochimici delle funzioni di
specifici nutrienti e di composti bioattivi, funzioni metaboliche e cataboliche dirette, attivazione di specifiche vie metaboliche: nutri genomica.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in alimentazione e nutrizione umana (Facoltà d'Agraria e di Medicina)
SSD:
Università: Milano - Unimi
A.A.: 2014-2015

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher stylerock87 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biochimica degli alimenti, della nutrizione e delle malattie metaboliche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano - Unimi o del prof Iametti Stefania.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Biochimica degli alimenti, della nutrizione e delle malattie metaboliche

Biochimica degli alimenti - domande
Esercitazione