Teoria completa di Algebra delle matrici

Programma COMPLETO di Algebra delle matrici spiegato dai professori V.Giordano e A.Terrusi presso il Politecnico di Bari.
PROGRAMMA:
1)Matrici: introduzione e definizione di matrice, matrici identiche, uguali, simmetriche, opposte, trasposte e particolari, diagonale principale e secondaria.
2)Algebra delle matrici: somma tra matrici, differenza tra matrici, prodotto tra matrice e uno scalare, prodotto tra matrici, proprietà di tutte le operazioni, alcuni esempi.
3)Studio del determinante: definizione, metodo di Sarrus, secondo metodo di Sarrus (metodo della stella), matrice estratta e sottomatrice, minore complementare e complemento algebrico, primo teorema di Laplace per il calcolo del determinante, matrice aggiunta, inversa e quadrata, proprietà delle matrici elencate, proprietà del determinante, alcuni esempi.
4)Rango di una matrice, operazioni elementari su righe e colonne delle matrici: Definizione di rango, teorema di kronecker (degli orlati), alcuni esempi.
5)Sistemi lineari: introduzione e varie definizioni, teorema di Rouchè-Capelli, teorema di Cramer, corollario al teorema di Rouchè-Capelli, dimostrazione al teorema di Cramer, sistemi omogenei, vari teoremi e corollari per i sistemi lineari, alcuni esempi.
6)Calcolare il determinante di una matrice tramite trasformazioni elementari di righe e colonne: definizioni, alcuni esempi, matrice ortogonale.
7)Spazi vettoriali: Definizione, dipendenza e indipendenza lineare tra vettori (teoremi dimostrati e esempi), relazioni tra sistemi lineari rango e vettori dipendenti e indipendenti, alcuni esempi, righe e colonne linearmente dipendenti e indipendenti.
8)Sottospazi vettoriali: definizione e teoremi, sottospazio generato e teoremi, concetto di base dimensione e teoremi, alcuni esempi, cambiamento di base e esempi.
9)Applicazioni lineari: Definizioni varie, proprietà, teoremi e alcuni esempi, matrice associata all'applicazione lineare, teorema di rappresentazione e esempi, concetto di autovalori e autovettori e definizioni varie collegate, endomorfismi, matrici simili, matrici diagonali e diagonalizzabili.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher emmanuele.dibari di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Algebra delle matrici e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Bari - Poliba o del prof Giordano Vincenzo.
Compra 0.99 €

Media: 4 su 2 valutazioni

  • 5
  • 22-03-2016
Pagine totali: 56
 
di 56
 
+ -
 
>
Teoria completa di Algebra delle matrici

Altri contenuti per Algebra delle matrici

 
0.99 €

Altri contenuti per Ingegneria meccanica

Trova ripetizioni online e lezioni private