Che materia stai cercando?

Riassunto esame Letteratura italiana I, prof. Frasso, libro consigliato Letteratura italiana delle origini, Contini

Riassunto per l'esame di Letteratura italiana e del prof. Frasso, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Letteratura italiana delle origini, Contini. In questo lavoro troverete le coordinate delle biografie, delle opere e degli stili degli autori indicati da studiare sul sito del professore. Tutto ciò che è inerente a Dante, Petrarca e Boccaccio... Vedi di più

Esame di Letteratura italiana I docente Prof. G. Frasso

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

17 volte

PAGINE

36

PESO

305.00 KB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Riassunto per l'esame di Letteratura italiana e del prof. Frasso, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Letteratura italiana delle origini, Contini. In questo lavoro troverete le coordinate delle biografie, delle opere e degli stili degli autori indicati da studiare sul sito del professore. Tutto ciò che è inerente a Dante, Petrarca e Boccaccio è stato naturalmente analizzato in modo più preciso e puntuale: le domande principali vertono su questi autori (tanto che alcuni assistenti non chiedono nient'altro). Sono riportate le analisi dei testi e delle poesie più famosi e significativi; naturalmente data la quantità dei testi sarebbe stato impossibile farlo per tutti. Ricordate però che i professori durante gli esami partono quasi sempre dal testo nel fare le domande, quindi è importante conoscerli bene e approfonditamente.
È inclusa la parte essenziale inerente alla metrica; per arrivare all'esame con una buona preparazione consiglio però di ripassare autonomamente anche le figure retoriche e studiare i fenomeni fonologici più importanti (metafonesi, assimilazione..), cose che si possono facilmente trovare anche su internet. Domande tipo di questo genere possono essere: cos'è il sonetto? Cos'è l'endecasillabo? Quale fenomeno linguistico si può vedere...?questo perché il testo consigliato, oltre che essere particolarmente difficile, è anche molto sintetico (spesso ad esempio mancano le date di composizione delle opere, e il contesto socio-culturale è dato per scontato), mentre quello di Grosser, essendo destinato ai licei, è più esauriente, completo e comprensibile. Il manuale di Ferroni invece è già chiaro e dettagliato di per sé.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere (BRESCIA - MILANO)
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Francesca.triv di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura italiana I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Cattolica del Sacro Cuore - Milano Unicatt o del prof Frasso Giuseppe.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letteratura italiana i

appunto G. Frasso Letteratura italiana I
Appunto
appunto G. Frasso Letteratura italiana I
Appunto
appunto F. Crippa Letteratura spagnola
Appunto
appunto F. Crippa Letteratura spagnola
Appunto