Riassunto esame Storia del Diritto Medievale e Moderno, prof. Cassi, libro consigliato Storia del Diritto Medievale e Moderno, Cavanna

Riassunto per l'esame di Storia del Diritto Medievale e Moderno, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Storia del Diritto Medievale e Moderno, Cavanna. Nello specifico i temi trattati sono i seguenti: l'idea di Europa tra realtà e mito (come fatto spirituale e culturale), la natura cristiana degli ordinamenti vigenti in tutta Europa, la Lex communis, le quaestiones de iuris subtilitatibus, il problema del diritto nell’età del rinascimento politico medievale, la pluralità degli ordinamenti politici (molteplicità e unità nel mondo medievale del diritto).

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Exxodus di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia del diritto medievale e moderno e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Brescia - Unibs o del prof Cassi Aldo Andrea.

Altri contenuti per Storia del diritto medievale e moderno

Trova ripetizioni online e lezioni private