Riassunto esame Storia Contemporanea: dal Settecento agli anni '60

riassunto per la parte istituzionale di tutti gli esami di storia contemporanea di triennale e magistrale; basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dai docenti (Malatesta, Gagliani), "L'età contemporanea" di A. Banti.
Gli argomenti trattati: settecento & rivoluzione industriale; rivoluzioni americana e francese; l'esperienza napoleonica, la restaurazione e la nascita dei nazionalismi; antisemitismo; l'Italia dall'Unità alla Grande Guerra (da Depretis a Giolitti); ascesa di nazismo e fascismo; colonialismo e imperialismo; le guerre mondiali; situazione politico-economica post-bellica fino agli anni '60.
L'ottica è quella della storia costituzionale e delle istituzioni.

  • Esame di Storia contemporanea docente Prof. D. Gagliani
  • Università: Bologna - Unibo
  • CdL: Corso di laurea magistrale in italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ariosto25 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Gagliani Dianella.

Altri contenuti per Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private