Riassunto esame letteratura italiana, prof. Verdino, libro consigliato Il Porto Sepolto di Ungaretti e Canti Anonimi di Rebora

Riassunto per l'esame di letteratura italiana, basato su appunti personali e studio autonomo sui testi consigliato dal docente Verdino:
IL PORTO SEPOLTO, Giuseppe Ungaretti (prima edizione del 1916).
CANTI ANONIMI, Clemente Rebora (edizione del 1920).
Il documento è frutto della rielaborazione personale degli appunti presi durante il secondo semestre: ad ogni lezione sono stati approfonditi i testi e le tematiche principali dei due poeti. In aggiunta, sono comprese tre poesie di guerra di Rebora, e vi è un confronto su più caratteristiche tra i due poeti.
C'è un approfondimento su Ungaretti e il rapporto con la guerra e le giapponeserie, l'influenza degli haiku, dei tanka e dei poeti e della poesia giapponese in generale.

  • Esame di Letteratura italiana docente Prof. S. Verdino
  • Università: Genova - Unige
  • CdL: Corso di laurea in lingue e culture moderne
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher steeeegtfo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura italiana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Genova - Unige o del prof Verdino Stefano.
Trova ripetizioni online e lezioni private