Riassunto esame Lingua e Letteratura Italiana, prof. Troiano, libro consigliato L'Italiano Letterario nella Storia, Bruni

Riassunto per l'esame di Lingua e Letteratura Italiana, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente L’Italiano Letterario nella Storia (cap 1-4, 8) di Bruni. Si ricostruisce il lungo processo attraverso il quale si è costituita e affermata la lingua letteraria in Italia, dall'età di Dante, Petrarca e Boccaccio agli anni tra fine Ottocento e inizio Novecento. Nell'illustrare i momenti chiave di questa vicenda, l'autore insiste sulle forze culturali che hanno consentito alla lingua e alla letteratura di vivere e di contribuire a determinare un'identità che è tutt'ora libera dalle ipoteche etniche e localistiche risorgenti in vari paesi del mondo.

  • Esame di Lingua e letteratura italiana docente Prof. R. Troiano
  • Università: Salerno - Unisa
  • CdL: Corso di laurea in scienze della formazione primaria (4 anni)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Eli16 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lingua e letteratura italiana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Salerno - Unisa o del prof Troiano Rosa.

Altri contenuti per Lingua e letteratura italiana

Altri contenuti per Scienze della formazione primaria

Trova ripetizioni online e lezioni private