Lezioni, Laboratorio progettuale di calcolo strutturale

Appunti contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso del professor :
- Richiami di meccanica del continuo: teoria dell’elasticità, definizione di problema piano di sforzo e di deformazione, metodi risolutivi, instabilità dell’equilibrio, termo-elasticità.
- Teoria degli elementi finiti: matrice di rigidezza, impostazione del metodo, tipologie di analisi a elementi finiti, condizioni al contorno, elementi isoparametrici, integrazione ridotta e completa.
- Descrizione degli elementi finiti: strutture monodimensionali (aste e travi), strutture bidimensionali, strutture tridimensionali a travi, piastre, gusci. Tipologie di elementi finiti (truss, beam, shell, piani, solidi, assialsimmetrici). Definizione di spostamento generalizzato e computo del numero di gradi di libertà.
- Tecniche di modellazione e di discretizzazione della geometria: teorie di modellazione geometrica per curve, superfici e solidi. Tecniche (strutturate, estruse, non strutturate) e algoritmi (octree, Delaunay, advancing front, medial axis, …) per la discretizzazione del dominio geometrico in elementi.
- Analisi del procedimento risolutivo: strategie di modellazione con elementi finiti, scelta del tipo di elemento. Schematizzazione delle condizioni di carico e dei vincoli cinematici. Valutazione della distorsione degli elementi. Problematiche numeriche della soluzione di un problema di calcolo strutturale e riflessi sulla accuratezza della soluzione.
- Applicazione degli elementi finiti alla soluzione di problemi strutturali: alberi, telai piani, strutture iperstatiche, strutture piane, strutture assialsimmetriche, problemi termo-elastici. Confronto con le soluzioni analitiche. Problemi speciali: instabilità elastica, cenni a metodi di calcolo di frequenze proprie e modi di vibrare, cenni di analisi di diffusione del calore.
- Analisi critica dei risultati numerici: analisi critica dei risultati delle soluzioni numeriche e validazione dei modelli, criteri di accettabilità. Analisi di convergenza dei risultati.
- Laboratorio numerico: analisi strutturale ad elementi finiti di un componenti meccanici e strutture con ottimizzazione della schematizzazione, discussione e valutazione dei risultati mediante confronto con soluzioni analitiche e/o approssimate.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Laboratorio progettuale di calcolo strutturale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Carboni Michele.
Compra 6.99 €

Media: 3.5 su 2 valutazioni

  • 2
  • 16-10-2014

Altri contenuti per Laboratorio progettuale di calcolo strutturale

Altri contenuti per Ingegneria meccanica

Trova ripetizioni online e lezioni private