Che materia stai cercando?

Lezioni, Laboratorio progettuale di calcolo strutturale

Appunti contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso del professor :
- Richiami di meccanica del continuo: teoria dell’elasticità, definizione di problema piano di sforzo e di deformazione, metodi risolutivi, instabilità dell’equilibrio, termo-elasticità.
- Teoria degli elementi finiti: matrice di rigidezza, impostazione del metodo, tipologie di... Vedi di più

Esame di Laboratorio progettuale di calcolo strutturale docente Prof. M. Carboni

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

2 volte

PAGINE

139

PESO

41.13 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso del professor :
- Richiami di meccanica del continuo: teoria dell’elasticità, definizione di problema piano di sforzo e di deformazione, metodi risolutivi, instabilità dell’equilibrio, termo-elasticità.
- Teoria degli elementi finiti: matrice di rigidezza, impostazione del metodo, tipologie di analisi a elementi finiti, condizioni al contorno, elementi isoparametrici, integrazione ridotta e completa.
- Descrizione degli elementi finiti: strutture monodimensionali (aste e travi), strutture bidimensionali, strutture tridimensionali a travi, piastre, gusci. Tipologie di elementi finiti (truss, beam, shell, piani, solidi, assialsimmetrici). Definizione di spostamento generalizzato e computo del numero di gradi di libertà.
- Tecniche di modellazione e di discretizzazione della geometria: teorie di modellazione geometrica per curve, superfici e solidi. Tecniche (strutturate, estruse, non strutturate) e algoritmi (octree, Delaunay, advancing front, medial axis, …) per la discretizzazione del dominio geometrico in elementi.
- Analisi del procedimento risolutivo: strategie di modellazione con elementi finiti, scelta del tipo di elemento. Schematizzazione delle condizioni di carico e dei vincoli cinematici. Valutazione della distorsione degli elementi. Problematiche numeriche della soluzione di un problema di calcolo strutturale e riflessi sulla accuratezza della soluzione.
- Applicazione degli elementi finiti alla soluzione di problemi strutturali: alberi, telai piani, strutture iperstatiche, strutture piane, strutture assialsimmetriche, problemi termo-elastici. Confronto con le soluzioni analitiche. Problemi speciali: instabilità elastica, cenni a metodi di calcolo di frequenze proprie e modi di vibrare, cenni di analisi di diffusione del calore.
- Analisi critica dei risultati numerici: analisi critica dei risultati delle soluzioni numeriche e validazione dei modelli, criteri di accettabilità. Analisi di convergenza dei risultati.
- Laboratorio numerico: analisi strutturale ad elementi finiti di un componenti meccanici e strutture con ottimizzazione della schematizzazione, discussione e valutazione dei risultati mediante confronto con soluzioni analitiche e/o approssimate.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria meccanica (MILANO) (corso erogato in lingua inglese)
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Laboratorio progettuale di calcolo strutturale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Carboni Michele.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Laboratorio progettuale di calcolo strutturale

Analisi FEM di un telaio di contrasto per prove su componenti meccanici in scala reale
Esercitazione
Costruzione di Macchine II - Appunti (prima parte)
Appunto
Fisica tecnica - Appunti
Appunto
Lezioni, Metallurgia e materiali non metallici
Appunto