Riassunto esame brevi di Diritto e istituzioni pubbliche in Italia e in Unione Europea, prof. Marsocci, libro consigliato Il nuovo Trattato Europeo, Ziller

Riassunto breve per l'esame di Diritto e istituzioni pubbliche in Italia e in Unione Europea, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Il nuovo Trattato Europeo, Jaques Ziller.

Dopo un periodo di stallo, per l'Unione europea si apre oggi una nuova fase: il Consiglio europeo di Lisbona ha dato il via libera al nuovo testo di 255 pagine che detta le regole per il funzionamento dell'UE allargata a 27 e presto forse a 30. Come ha detto il premier portoghese e presidente di turno José Socrates, "ora l'Europa è più forte, ha superato la sua crisi istituzionale". Con grande chiarezza questo libro illustra i contenuti del "Trattato che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea", nonché le ragioni delle scelte compiute dal Consiglio europeo del 21-22 giugno 2007, che ne ha deciso l'elaborazione. Il trattato modificativo permette di salvare la sostanza del trattato costituzionale che era stato firmato a Roma il 29 ottobre 2004 e poi congelato nel 2005 dai referendum negativi di Francia e Olanda e dalla decisione britannica di fermarne sine die il processo di ratifica.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher teto84 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto e istituzioni pubbliche in Italia e in Unione Europea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Marsocci Paola.
Compra 4.99 €

Media: 4 su 2 valutazioni

  • 2
  • 14-04-2014
Pagine totali: 4
 
di 4
 
+ -
 
>
Riassunto esame brevi di Diritto e istituzioni pubbliche in Italia e in Unione Europea, prof. Marsocci, libro consigliato Il nuovo Trattato Europeo, Ziller

Altri contenuti per Diritto e istituzioni pubbliche in italia e in unione europea

Altri contenuti per Comunicazione de pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit

Trova ripetizioni online e lezioni private