Riassunto esame Diritto e Istituzioni Pubbliche, prof. Marsocci, libro consigliato Conoscenza e Potere di Rimoli e Salerno

Riassunto per l'esame di Diritto e Istituzioni Pubbliche in Italia e in Unione Europea, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro consigliato dal docente Conoscenza e G. M. Potere di F. Rimoli e Salerno.
Nella società della conoscenza gli strumenti offerti dalla tecnologia consentono di avere in ogni istante qualsiasi informazione su noi stessi e su quanto ci circonda. Il mondo contemporaneo appare dominato dal principio di trasparenza: tutti diventano osservatori ed osservati. Il rapporto tra conoscenza e potere si trasforma allora in un gioco di specchi non privo di pericoli. Chi esercita il potere si serve, oggi ancor più che in passato, della forza della conoscenza totale, e l'accesso a quest'ultima si conferma fonte e condizionamento di ogni potere. Si sta dunque avverando una versione postmoderna del Panopticon' Stiamo assistendo alla costruzione di una 'casa globale' dove nulla si sottrae alla vista dei controllori' Quali rimedi dovranno essere adottati per sfuggire alle prospettive ingannevoli di un'illusoria trasparenza e per evitare che questa si trasformi in permanente sorveglianza tecnologica' A queste domande non può sottrarsi chi intende tenere fermi i principi di libertà e di democrazia del nostro sistema politico.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher teto84 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto e istituzioni pubbliche in Italia e in Unione Europea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Marsocci Paola.

Altri contenuti per Diritto e istituzioni pubbliche in italia e in unione europea

Altri contenuti per Comunicazione de pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit

Trova ripetizioni online e lezioni private