Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Maturità 2014, le date

Maturità 2014: le date da ricordare secondo la circolare Ministeriale che ogni puntualmente ricorda le scadenze più importanti per partecipare all'Esame di Stato, anche per i privatisti

Margherita.blogger | Segui su Google+ - 30 maggio 2014 7 commenti
E io lo dico a Skuola.net
maturità 2014: ecco le date

Ecco il calendario dell'esame di maturità 2014 con le date della prima prova, data della seconda prova e data della terza prova dell'esame di stato.

DATE MATURITÀ 2014



Prima prova scritta- 18 giugno 2014
Seconda prova scritta - 19 giugno 2014
Terza prova scritta- 23 giugno

30 NOVEMBRE 2013: LE DOMANDE - Questo è il termine entro il quale i candidati interni dovranno presentare la domanda di partecipazione agli Esami di Stato 2014 al proprio dirigente scolastico. Stessa scadenza, quindi 30 novembre 2013, anche per la domanda dei candidati esterni da inoltrare, tuttavia, ai Direttori Generali della Regione di residenza. I candidati esterni debbono indicare nella domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione necessaria, almeno tre istituzioni scolastiche in cui intendono sostenere l’esame.

31 GENNAIO 2014 - Gli alunni frequentanti la penultima classe che siano in condizione di poter sostenere l’esame per abbreviazione per merito, hanno l’obbligo di presentare la domanda al proprio dirigente scolastico entro il 31 gennaio 2014. Questo è anche lo stesso termine ultimo di presentazione ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di eventuali domande tardive, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi.

FEBBRAIO - Uscita delle materie di seconda prova:
Liceo classico: Greco;
Liceo scientifico: Matematica;
Liceo linguistico: Lingua straniera;
Liceo pedagogico: Pedagogia.
stituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
Istituto tecnico per geometri: Estimo;
Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;
Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica;
Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica;
Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche;
Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria;
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

Per il settore artistico (Licei e Istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria). La prova si svolge in tre giorni.


20 MARZO 2014 - Gli alunni che interrompano le lezioni dopo il 31 gennaio 2013 e prima del 15 marzo, e siano, comunque, intenzionati a sostenere l’Esame di Stato in qualità di candidati esterni, hanno il 20 marzo 2014 come termine ultimo di presentazione della domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione di residenza.

30 MAGGIO 2014 - Gli elenchi con i nomi dei commissari esterni della maturità 2014 saranno disponibili per la consultazione nella segreteria della propria scuola.

03 GIUGNO 2014 - Disponibile online il motore di ricerca per trovare i nomi dei commissari esterni per la maturità 2014.

18 GIUGNO 2014 - Alle 8.30 del 18 giugno 2014 si terrà la prima prova scritta dell’Esame di Stato dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado.

REQUISITI DI AMMISSIONE- Sono ammessi a sostenere la Maturità gli alunni frequentanti l’ultima classe che abbiano riportato, nello scrutinio finale, una votazione non inferiore a sei decimi in ogni disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto. Inoltre gli alunni devono avere anche un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (art.6, comma 1, D.P.R. 22 giugno 2009,n.122). Per la valutazione finale dello studente è necessaria una frequenza alle lezioni di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato.

Quanto ti spaventa ad oggi l'esame di Maturità?

Margherita Paolini
Contenuti correlati
Oppure registrati per copiare