Ominide 284 punti

Testo espositivo sul Bullismo

Il bullismo oggi è un fenomeno molto diffuso tra gli adolescenti e si diffonde sempre di piu', soprattutto nelle scuole, luogo dove invece i ragazzi dovrebbero sentirsi al sicuro.
Com si può osservare da una ricerca sul bullismo, sono sempre di più le notizie sui giornali e nei telegiornali che trattano di bullismo, soprattutto il bullismo nelle scuole: questi fatti gravissimi, a lungo andare, hanno portato le giovani vittime a lasciare la scuola o a vivere in un clima di terrore.
Il “bullo” è una persona esibizionista che fa violenza psicologica o assume atteggiamenti aggressivi nei confronti degli individui più deboli.
In realtà il fenomeno del bullismo non è una forza, ma una debolezza e se un ragazzo picchia o minaccia un altro individuo è per sentirsi forte o perché non riesce a esprimersi diversamente. Infatti, il bullo spesso si comporta così perchè cerca di attirare l’ attenzione, ha problemi in famiglia o subisce violenza, o non riesce ad ambientarsi, e quindi vuole nascondere in realtà la sua fragilità e i suoi problemi e riversa la propria rabbia sugli altri.

Il bullismo può consistere sia nell'usare violenza fisica, sia nell'appropriarsi degli oggetti degli altri o nel rovinarli, sia nel minacciare, insultare, offendere, prendere in giro o isolare qualcuno dal proprio gruppo di coetanei.
Il bullo viene temuto dai suoi coetanei, che hanno paura di denunciarlo o di raccontare le violenze fisiche o psicologiche subite e così, sapendo che non verrà ripreso o punito, lui continua con questi atteggiamenti inappropriati.
Nascondendo i fatti, però, la situazione peggiora. Infatti, se venisse denunciato o segnalato, il bullo potrebbe essere aiutato nei suoi problemi dalla famiglia o dalla scuola. Invece, chi è vittima del bullismo soffre in silenzio, si isola, si colpevolizza, e arriva anche ad abbandonare la scuola.
Forse la famiglia o le istituzioni, con l'aiuto di bravi psicologi, dovrebbe cercare di capire cosa c'è dietro questi comportamenti aggressivi e dovrebbe incontrare queste persone per cercare di aiutarle, finchè si è in tempo, perchè chi oggi è solo un bullo, domani potrà diventare un delinquente.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email