Concetti Chiave
- La forma di governo direttoriale prevede una gestione collegiale del potere, come nel sistema svizzero.
- Il Consiglio federale svizzero, composto da sette membri, guida l'indirizzo politico e il presidente è eletto a turno annualmente.
- Il Consiglio federale è eletto dall'Assemblea federale per quattro anni, senza possibilità di rimozione o scioglimento anticipato.
- Questo sistema è unico alla Svizzera e si adatta alla sua diversità etnica, linguistica e religiosa, nonché alla sua dimensione ridotta.
- La forma direttoriale è difficilmente esportabile a causa della complessità dei sistemi politici di altri Stati democratici.
Forma direttoriale
La forma di governo direttoriale, oggi poco diffusa, prevede una gestione collegiale del potere; adottata per breve tempo in Francia con la Costituzione del 1795, é in vigore ancora oggi nella Confederazione elvetica, dove si caratterizza per i seguenti elementi:
• L'indirizzo politico spetta al Consiglio federale, composto di sette membri, uno dei quali é eletto a urno per un anno e funge da PResidente della Confederazione;
• Il Consiglio federale é eletto dall'Assemblea federale per la durata di quattro anni, durante i quali non puo' essere rimosso e non puo' provocare lo scioglimento anticipato dell'Assemblea.
Si tratta di una forma difficilmente esportabile al di fuori dall'esperienza elvetica per la maggiore complessità dei sistemi politici e rappresentativi degli altri Stati democratici contemporanei.
La Forma Direttoriale è adotta solo dalla Svizzera e suo elemento caratteristico, insieme al Parlamento, é il Direttorio, formato da cinque membri, eletto ma non revocabile, dal Parlamento.
Questo sistema spiega il motivo delle caratteristiche di questo Stato, caratterizzato da molte comunità etniche, linguistiche e religiose.