Erasmus, le migliori destinazioni per chi studia Economia

Il programma Erasmus, a più di 30 anni dal suo inizio, continua ad avere successo. La borsa di studio più famoso ha favorito e continua a rafforzare lo scambio di studenti tra gli Atenei europei. Quasi 4 milioni sono i giovani studenti che hanno già vinto questa borsa di studio e la cifra raggiunge quota 9 milioni se si considerano anche i programmi Erasmus Mundus ed Erasmus Placement, rispettivamente borsa di studio per docenti e ricercatori e borsa di studio per tirocinanti. Chi ha il coraggio di partire e lasciare tutto ciò che resta nella propria città o paese d’origine, porterà sempre dentro di sé quell’esperienza, quel breve periodo vissuto al massimo.

Importante, però, è non sbagliare la sede. Ad esempio, per chi studia Economia, quali sono le destinazioni Erasmus migliori? A questa semplice domanda Skuola.net risponde tramite la classifica QS World University Ranking, cioè la graduatoria dei migliori atenei nel mondo che si concentra su 48 discipline, divise in cinque macro aree di studio. Con una breve ricerca sul sito, abbiamo scovato le migliori università in Europa per l'ambito "Economics & Econometrics". Ecco quindi i paesi in cui si trovano le università più quotate per questa area di studio.


1. Inghilterra

Per il QS University Ranking in Inghilterra si trovano le università migliori in ambito economico. Al primo posto della classifica europea per il settore "Economics & Econometrics" troviamo infatti un'università inglese: la London School of Economics and Political Scienze (LSE). Ma non è la sola a trovarsi in cima. Segue infatti al secondo posto l'Università di Oxford, davanti a quella di Cambridge al terzo. La serie di università inglesi eccellenti in campo economico è interrotta solo dalla nostrana Bocconi al 4° posto, ma continua con la University College of London (5° posto), la London Business School (6° posto) e The University of Warwick (7°posto).

2. Svizzera

Ecco un'altra destinazione a prova di economisti: Zurigo in Svizzera. A vincere la classifica come miglior facoltà di Economia in terra elvetica è la Swiss Federal Institute of Technology a Zurigo (8° posto). Ma si colloca in ottima posizione anche l'Università di Zurigo (11° posto).

3. Spagna

Per chi studia Economia e vuole studiare in Spagna, può recarsi a Barcellona o a Madrid. La miglior facoltà di Economia in Spagna si trova all'Universitat Pompeu Fabra a Barcellona (9° posto), ma una buona alternativa è l'Università Carlos III de Madrid presso la capitale iberica (15° posto).

4. Svezia

Chi ama le capitali nordiche, la scelta è presto fatta: Stoccolma. Per quanto riguarda, infatti, il paese scandinavo, a vincere è la Stockholm School of Economics a Stoccolma in decima posizione per l'area di studi Economics & Econometrics in Europa secondo QS World University Ranking by subject 2018.

5. Olanda

Ecco l'ultima destinazione consigliata per chi si vuole laureare in Economia e vuole partire in Erasmus. Nei Paesi Bassi, ben 3 università sono considerate ottime per la classifica QS. Quali sono? L'Università di Tillburg (12° posto), poi quella di Amsterdam (13° posto), poi l'Erasmus University a Rotterdam (14° posto).
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta