Women do it better: in inglese vincono le donne!

 foto di ragazza inglese

Le donne vanno meglio degli uomini in inglese! Sia a livello internazionale sia analizzando i singoli Paesi. E’ questo quanto emerge dalla quinta edizione dell’ Indice di Conoscenza della Lingua Inglese (EF EPI), la più ampia indagine internazionale sulla padronanza dell’inglese nel mondo. Per quanto riguarda il nostro Paese in generale, l’Italia si piazza a metà classifica conquistando la ventottesima posizione nel mondo.

WOMEN DO IT BETTER! – Come detto, le ragazze sanno meglio l’inglese rispetto ai ragazzi. Non a caso hanno conseguito, in media, un punteggio EF EPI superiore sia al livello europeo che mondiale. Tra le ragazze, le europee sono le più brave al mondo.

 foto di classifica EF EPI donne europee

L’ITALIA PEGGIORA IN INGLESE – Pur piazzandosi a metà classifica ed avendo un “livello medio di competenza”, l’Italia è in leggero calo rispetto allo scorso anno. Nel 2014, infatti, occupava la 27esima posizione al livello mondiale mentre, quest’anno, si trova alla 28esima. Segno che, il livello d’inglese, nel nostro Paese è leggermente peggiorato, nonostante la bravura delle ragazze…

 foto di classifica Paesi Europei EF EPI

AL NORD L’INGLESE SI PARLA MEGLIO – Dove si trovano le ragazze italiane che parlano l’inglese in maniera fluente? Nelle regioni del nord Italia. Non a caso, in Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte sono stati ottenuti i punteggi più alti al test EF EPI. Chi, invece, si trova in fondo è l’Umbria. L’unica regione d’Italia ad avere un livello di competenza “molto basso”. Mentre, per quanto riguarda le città del nostro Paese in cui si parla meglio l’inglese sono Milano, Torino e Bologna.

 foto di classifica regioni italiane EF EPI

LA TOP 10 MONDIALE – Sarà forse un caso, ma a quanto pare più si va a nord e più l’inglese si parla meglio. Anche a livello europeo e mondiale, infatti, le ragazze del nord sembrano essere le più preparate. Non è un caso che la top 10 dove si parla meglio l’inglese sia guidata, nell’ordine, da Svezia, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Dalla quinta posizione in poi, invece, si scende un po’ di latitudine. A seguire, infatti, ci sono Slovenia, Estonia, Lussemburgo, Polonia e Austria.

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta