Ragazze più brave in inglese, ma peggio dell’Italia c’è solo la Francia

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Ragazze più brave in inglese, ma peggio dell’Italia c’è solo la Francia

La classifica EF EPI, studio di EF Education First che analizza il livello di conoscenza dell’inglese in 63 paesi del mondo, parla chiaro: la donne sanno l’inglese meglio degli uomini, sia a livello internazionale che analizzando i singoli paesi. L’Italia strappa un posto a metà classifica piazzandosi ventisettesima, migliorando la sua performance rispetto allo scorso anno. Tuttavia, guardando solamente ai paesi europei, non facciamo una bella figura. Dopo di noi, infatti, c’è solo la Francia. Anche i nostri cugini Spagnoli e Portoghesi ci superano, mentre ai primi posti mondiali svettano i fiordi dei paesi europei del profondo nord, irraggiungibili. La ricerca, su due diversi test di inglese EF, online e totalmente gratuiti, ha coinvolto per l’edizione 2014 ben 750mila persone.

RAGAZZE POLIGLOTTE – Globalmente, le ragazze hanno conseguito di media un punteggio EF EPI superiore rispetto ai ragazzi. Le italiane superano di ben 3 punti circa i risultati dei connazionali maschi nei test EF, confermando il dato europeo e mondiale.

ITALIANI MIGLIORANO, MA NON TROPPO – Il livello di inglese nostrano non è esageratamente basso e si colloca a metà classifica, conquistando il 27° posto su 63 paesi e mostrando miglioramenti rispetto al 2013. La discreta performance italiana appare però insufficiente davanti a quella degli altri paesi europei, che investono moltissimo sullo studio dell’inglese tanto da apparire tra le prime posizioni. Tuttavia, se nel 2013 eravamo ultimi rispetto ai paesi UE, oggi qualcun altro è sceso in picchiata a fondo classifica: è la Francia, a cui abbiamo strappato il penultimo posto per conoscenza dell’inglese in Europa.


UNA SPERANZA PER IL FUTURO – Si va comunque a migliorare. Secondo Natalia Anguas, amministratore delegato EF Italia, infatti: “La conoscenza dell’inglese tra gli italiani che hanno meno di 35 anni è infatti superiore rispetto agli altri adulti, il che indica che i cambiamenti operati nel sistema educativo per l’insegnamento dell’inglese, stanno iniziando a dare i loro frutti.”

TOP E FLOP – In Italia la situazione è tuttavia eterogenea. Lo dimostra il dislivello tra le varie regioni italiane. In Lombardia, Friuli e Lazio, infatti, sono stati ottenuti i punteggi più alti al test EF EPI. A fondo classifica, invece, troviamo Calabria e Basilicata a pari merito in ultima posizione. Male anche Campania e Sardegna, in penultima e terzultima posizione. Le città in cui l’inglese è più fluente? Prima fra tutte Milano, poi Firenze e Roma.


LE 10 IMBATTIBILI DEL MONDO - Guardando oltre le alpi scopriamo la top ten dei paesi del mondo in cui l’inglese si parla quasi come la lingua madre. I paesi dell’estremo nord, infatti, battono tutti: primi i danesi, seguiti da olandesi, svedesi, finlandesi e norvegesi. Di seguito troviamo poi la Polonia, l’Austria, l’Estonia, il Belgio e la Germania. Così, l’Europa si conferma invincibile per livello di inglese. L’America latina e l’Asia si collocano in posizione intermedia, e continuano ad investire impegno e finanze per incrementare lo studio dell’inglese. I paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, invece, non brillano e si fermano nelle ultime posizioni.

TUTTI POSSONO SCOPRIRE IL PROPRIO LIVELLO – Questa classifica si basa su un test online al quale chiunque può partecipare: se vuoi entrare anche tu nella classifica mondiale del prossimo anno, fai subito e gratuitamente il nuovo test EFSET. Potrai scoprire il tuo livello e metterlo a confronto con la media italiana, europea o mondiale anche con il test EPIS che trovi qui su Skuola.net. Basterà compilarlo in pochi minuti per ottenere una valutazione dettagliata delle proprie competenze linguistiche. Se il risultato non è quello che ti immaginavi, puoi porre rimedio scegliendo fra le varie soluzioni che EF ti propone. Troverai sicuramente quella che fa per te.

Studiare l'inglese è importante anche per non fare brutte figure internazionali. Guarda il video più divertente sull'inglese maccheronico!

Fonte video canale Youtube di Calogero Indelicato

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta