Analisi della situazione funzionale
Capitale fisso netto operativo
Attività operative non correnti - passività operative Se il CFNO ha segno negativo significa che l'impresa è stata in grado di finanziare le attività operative non correnti ricorrendo esclusivamente a passività operative non correnti. Se, invece, il CFNO è positivo, l'ammontare rappresenta il fabbisogno generato dalla gestione operativa non corrente che non ha trovato copertura nei debiti funzionali sorti per effetto della stessa. Tale fabbisogno deve trovare copertura in fonti di finanziamento proprie (patrimonio netto) e/o fonti di finanziamento esterne a medio/lungo termine (debiti finanziari a medio/lungo).
Capitale circolante netto operativo
Attività operative correnti - passività operative correnti Se il CCNO ha segno negativo significa che l'impresa è stata in grado di finanziare le attività operative correnti attraverso l'indebitamento funzionale corrente. Se, invece, il CCNO è positivo, l'ammontare rappresenta il fabbisogno generato dalla gestione operativa corrente, per coprire il quale si rende necessario il ricorso a fonti finanziarie esterne, in particolare a fonti di finanziamento di breve periodo.
Capitale investito netto operativo
Esso rappresenta l'ammontare netto delle risorse impiegate dall'impresa nella gestione caratteristica. È la somma tra CFNO e CCNO. Il capitale investito netto operativo è l'insieme degli investimenti netti complessivi impiegati dall'impresa per lo svolgimento della gestione aziendale, indipendentemente dallo scopo di tali investimenti (gestione operativa o non operativa). L'ammontare del CIN rappresenta il fabbisogno finanziario complessivo della gestione aziendale, che deve trovare copertura attraverso il ricorso a risorse finanziarie ulteriori (a titolo di capitale proprio o di debito).
Indicatori finanziari
- Margine di struttura di primo livello operativo: se positivo vuol dire che l'impresa è in grado di coprire con il capitale proprio gli investimenti operativi netti, altrimenti se negativo vuol dire che non è in grado.
- Indice di autocopertura operativo: CFNO / (PN + PFN non corrente – CFNO)
- Margine di struttura di secondo livello: se positivo vuol dire che l'impresa è in grado di coprire con il capitale permanente (costituito dal capitale proprio e dai debiti finanziari non correnti al netto delle attività finanziarie non correnti) gli investimenti operativi netti, altrimenti se negativo vuol dire che non è in grado.
- Indice di copertura operativo: CFNO / (PN + PFN non corrente – CFNO +/- altre attività e passività non operative non correnti)
- Margine di copertura operativo: se positivo vuol dire che l'impresa riesce a coprire con la posizione finanziaria netta corrente il capitale circolante netto operativo. PFN corrente
- Indice di liquidità operativo: CCNO / (PFN corrente – CCNO +/- altre attività o passività non operative correnti)
- Margine di copertura del circolante complessivo: se positivo vuol dire che l'impresa riesce a coprire con la posizione finanziaria netta corrente il capitale circolante netto operativo e le altre attività non operative correnti.
- Indice di disponibilità complessivo: PFN corrente / (CCNO +/- altre attività o passività non operative correnti)
Analisi della situazione economica
EBITROS
È la capacità dell'impresa di creare reddito attraverso l'attività di core. È il reddito medio per unità vendute. Rappresenta la capacità di generare margini per ogni 100 euro venduti. (EBIT è la somma di utile + interesse + tasse)
Tasso di rotazione del capitale investito
È il ricavo medio per unità di investimento netto operativo. Il tasso di rotazione del capitale investito va inteso come numero di volte che, in un anno, il capitale investito nella gestione tipica ritorna in forma liquida attraverso il processo di vendita e i relativi ricavi.