I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Sonza Reorda Matteo

Appunti di teoria con tutti i concetti spiegati a lezione di Calcolatori elettronici, ricco di immagini e utile per preparare in modo completo la parte di teoria dell'esame; è presente anche un'introduzione all'assembly MIPS con spiegazione del linguaggio.
...continua
Riassunto di Calcolatori Elettronici molto schematico, richiede una conoscenza base di ciò che viene spiegato e permette di fissare i concetti di "come si esegue una determinata operazione" all'interno del calcolatore o delle periferiche. Si tratta di risposte preparate alle domande a risposta aperta, in quanto questi sono gli argomenti che escono più spesso (praticamente sempre). Corredato di immagini e schemi - all'esame sono indispensabili e un errore nel disegno implica un'errata conoscenza del procedimento di cui si parla.
...continua
Riassunto della parte di teoria per l'esame di Calcolatori Elettronici. Contiene tutto il necessario, è molto sintetico ma è sufficiente per superare senza problemi le domande a risposta aperta (si tratta più che altro di concetti, di "come una cosa viene eseguita" e di schemi). Spiegato chiaramente con elenchi puntati per ogni passaggio e con disegni per ogni argomento, descritti, per comprendere l'architettura delle componenti richieste all'esame. Contiene: - Flip-Flop; - Contatori; - BUS (e vari tipi di arbitraggio); - Processore (architettura, fasi di esecuzione, approfondimento su 8086); - Gestione periferiche; - Memorie (tipi di RAM, cache e diversi modi di indirizzamento, memorie ad accesso seriale e memoria virtuale); - Unità di controllo (cablate e microprogrammate, sia verticalmente che orizzontalmente).
...continua