I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Menozzi Davide

Dal corso del Prof. D. Menozzi

Università Università degli Studi di Parma

Appunti esame
Appunti di Economia agroalimentare su: 1) Elementi introduttivi di economia: domanda e offerta; mercato di concorrenza perfetta; teoria della produzione. 2) Organizzazione del sistema agroalimentare: filiera; processi di integrazione verticale e orizzontale. 3) Cooperative e organizzazioni di produttori: ruolo delle cooperative nel sistema agroalimentare; specificità del bilancio dell’impresa cooperativa. 4) Sostenibilità nel sistema agroalimentare, evoluzione del concetto, sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle filiere corte, diete sostenibili e spreco alimentare. 5) Regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni Geografiche: attributi qualitativi del prodotto agro-alimentare; problema dell’asimmetria informativa, azzardo morale e selezione avversa; intervento pubblico cogente; certificazione volontaria; economia dei prodotti tipici o tradizionali (es. DOP/IGP).
...continua
gli appunti comprendono: la frontiera delle possibilità prezzo mercato domanda e offerta funzione di produzione isoquanto e isocosto costo profitto sistema agroalimentare: filiera, settori, distribuzione cooperativa e organizzazione di produttori sostenibilità produzioni biologiche qualità come concetto multidimensionale DOP, IGP, STG il vino e le sue certificazioni politica agricola comune sicurezza degli alimenti
...continua
Appunti di Economia del sistema agroalimentare per l’esame del professor Menozzi. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i sistemi economici, le economie miste, le possibilità tecnologiche, le condizioni di un mercato, le forme di un mercato, il mercato di concorrenza perfetta.
...continua