I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Ferrari Simone

Dal corso del Prof. S. Ferrari

Università Università degli Studi di Cagliari

Appunti esame
3 / 5
I seguenti appunti comprendono gli argomenti riguardanti il primo parziale di Meccanica dei Fluidi per quanto concerne l'insegnamento impartito da Simone Ferrari. Si tratteranno gli argomenti inerenti alla Dinamica dei fluidi: -Principi della Meccanica dei Fluidi e teorema di Reynolds (forma globale e locale) -Equazioni di conservazione della massa sia in forma globale che locale. -Teoria sul Dimensionamento di serbatoi ed esempi applicativi -Equazioni di bilancio della quantità di moto in forma globale -Teorema fondamentale di Cauchy e equazioni di bilancio della quantità di moto in forma locale (equazione di Cauchy) -Equazioni di bilancio del momento della quantità di moto -Equazioni costitutive - Equazioni di Navier-Stokes: dimostrazione e utilizzo -Analisi dimensionale e equazioni di Navier-Stokes in forma adimensionale - Equazioni dell'energia meccanica -Analisi del carico totale, carico piezometrico e carico cinetico e Teorema di Bernoulli (teoria+applicazioni) Le informazioni contenute nei seguenti appunti sono esaustive e assolutamente efficaci se si volesse puntare ad ottenere un'ottima preparazione.
...continua
formulario di matematica riassuntivo di tutti gli argomenti che vengono trattati dalla prima alla quinta superiore al liceo scientifico, che erano stati poi ripresi durante il corso di istituzioni di matematiche del corso di Laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche. utile sia in preparazione all'esame che in vista di esame di maturità o test d'ingresso universitari a base scientifica.
...continua

Dal corso del Prof. S. Ferrari

Università Università degli Studi di Cagliari

Esercitazione
4 / 5
Esercizi riguardanti la spinta dinamica su vari tipi di superfici. Tali esercizi contengono i metodi di applicazione del Bilancio di Quantità di moto in forma globale per il calcolo delle spinte elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Ferrari.
...continua