I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Faccioli Franca

Tesi dal titolo Marketing culturale e gestione degli eventi: strumenti e metodologie per la cattedra di Comunicazione pubblica e istituzionale della professoressa Faccioli. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Evoluzione del concetto di cultura, dal marketing alle imprese culturali; Le quattro P del Marketing Mix, etc.
...continua
Appunti di Comunicazione pubblica e istituzionale per l’esame della professoressa Faccioli Pintozzi. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la comunicazione pubblica viene fatta dalle istituzioni, la trasparenza, l'ascolto, la partecipazione, la visibilità.
...continua
Riassunto per l'esame di Comunicazione Sociale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Voci della Ribalta, Faccioli, D’Ambrosi, Massoli. Comunicazione pubblica, comunicazione sociale, comunicazione di interesse generale fanno riferimento ad aree problematiche contigue che hanno in comune la realizzazione del bene pubblico. Questo itinerario presuppone l'attivazione di percorsi incentrati sulla trasparenza delle attività istituzionali e il riconoscimento dei cittadini come interlocutori da ascoltare, da tutelare e da coinvolgere. Nello scenario della società globalizzata stretta tra il sempre maggiore distacco dei cittadini dalle istituzioni e dalla politica e, all'opposto, dalla crescita della partecipazione all'associazionismo e al volontariato, la comunicazione può essere uno strumento utile per costruire un patrimonio condiviso di significati e di pratiche su cosa si intende con interesse pubblico. Quali punti di forza e criticità di quest'approccio? Quali soggetti possono svolgere un ruolo significativo in tali processi? Attraverso quali modalità ? Il libro parte da questi interrogativi e propone un percorso di lettura originale: la comunicazione sociale intesa come sensibilizzazione verso problemi sociali rilevanti, attivazione di relazionalità e costruzione di significati condivisi, viene studiata in relazione ad esperienze che raccontano la realizzazione di politiche pubbliche caratterizzate dalla partecipazione e dall'inclusione dei cittadini. Lavori in corso di un processo complesso, che potrebbe rivelarsi una chance, sia per la valorizzazione della civicness che per la sperimentazione di esperienze di democrazia partecipata.
...continua
Riassunto per l'esame di Comunicazione sociale della professoressa Faccioli, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente: Il Primo Rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Enzo Cucco, Rosaria Pagani, Maura Pasquali. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Pubblicità Progresso, comunicazione di solidarietà sociale, pubblicità religiosa, comunicazione delle responsabilità sociali, Segretariato Sociale della Rai, Efficacia comunicativa, Grado di esposizione, Efficacia a livello cognitivo, etica, etica e marca.
...continua
Riassunto per l'esame di Comunicazione Sociale, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro Come si Realizza una Campagna Pubblicitaria di Enrico R. Lehmann consigliato dalla professoressa Faccioli. Gli argomenti trattati sono i seguenti: fasi analitiche, fase cognitiva, fase precisiva, fase esplorativa, fase ideativa, fase esecutiva, fase consuntiva, claim, reason why, pay off, head line, body copy, PERT, Program Evaluation and Review Technique.
...continua