Biologia molecolare: complesso di inizio e RNA
T, G, A, UT, U, A CG, T, C, AT, C, A, G06. Il complesso di inizio (o fattore generale di trascrizione indicato con TFIIX, o complesso di trascrizione) a cui va a legarsi la RNA pol II è costituito dall’enhancer, l’enhanceosoma, dalla combinazione di almeno 8 elementi che si legano in corrispondenza a formare dall’enhancer, l’enhanceosoma, dalla combinazione di almeno 4 elementi che si legano in corrispondenza a formare dal repressore Lac che è espresso costitutivamente. Tutte le risposte sono corrette.
RNA e stabilità
07. RNA è un repressore, è sempre stabile, è solo un intermediario, è una molecola altamente instabile. Set Domande: Biologia Molecolare Scienze Biologiche Docente: Tonello Stelvio.
Lo splicing
08. Lo splicing serve per tagliare dal filamento di pre-miRNA e siRNA la trascritti degli introni quindi quelli che non codificano per una proteina, tagliare dal filamento di pre-mDNA la parte trascritta degli introni quindi quelli che non codificano per una proteina, tagliare dal filamento di pre-mRNA la parte trascritta degli introni quindi quelli che non codificano per una proteina. Nessuna delle risposte è corretta.
La poliadenilazione
09. La poliadenilazione serve tutte le risposte sono corrette all’estremità 3’ dell’RNA per attaccare una sequenza di AAUAA per identificare quel filamento come pronto per uscire dal nucleo, all’estremità 3’ dell’RNA per attaccare una sequenza di CCTGG per identificare quel filamento come pronto per uscire dal nucleo, all’estremità 3’ per attaccare una sequenza di AAUAA del DNA per identificare quel filamento come pronto per uscire dal nucleo.
Il capping
10. Il capping avviene all’estremità 5’ grazie a degli enzimi che trasferiscono dapprima una guaina del filamento trascritto. Tutte le risposte sono corrette. Serve per proteggere le proteine al di fuori dei mitocondri dove vengono prodotte. Avviene solo al di fuori della cellula.
RNA capping, polyadenilazione e splicing
11. RNA capping, polyadeninazione e splicing sono Il prodotto di BRCAC2, sono i tre processi che permettono al primo mRNA di maturare ed essere pronto per la traduzione, lavorano sul gene BRCA2, stabilisce con Rad51 delle interazioni proteina-proteina. Tutte e tre le risposte sono corrette.
Funzione della RNA polimerasi
12. RNA pol lavora in ricombinazione omologa, deve riconoscere l'enhanceosoma, funziona per tolleranza per sintesi di translesione, riconosce solo RNA batterico.
13. La RNA pol funziona in direzione 5'-3' e 3'-5', funziona solo in direzione antigiro, funziona solo al di fuori della cellula, funziona solo in una direzione.
Formazione del complesso di trascrizione
14. Il primo evento che avviene nella formazione del complesso di trascrizione: TBP e TFIID lega la TATA box, TFIID riconosce anche tutti gli altri fattori. Formazione grazie per l'aggiunta di un gruppo metilico o ossidrilico agli atomi delle basi nucleotidiche o allo scheletro fosfodiesterico. Possono essere sia bifunzionali, sia monofunzionali. Formazione di complessi per l'aggiunta di un gruppo alchile agli atomi delle basi nucleotidiche o allo scheletro fosfodiesterico. Possono essere bifunzionali, quando si legano ad una sola parte della molecola e non formano cross link. Formazione di composti elettrofili con affinità per gli atomi nucleofili delle basi a cui aggiungono gruppi metilici o etilici. Sono solitamente bifunzionali.
Set Domande: Biologia Molecolare Scienze Biologiche Docente: Tonello Stelvio.
RNA polimerasi e TATA box
15. Per legarsi la RNA polimerasi usa FEN1, una regione a foglietto beta che usa per il riconoscimento del solco minore della TATA box, TFIIH δ ε, DNA polimerasi o.
16. TBP Dna binding domain, nessuna delle affermazioni è corretta, tata box binding protein, tata box repressor protein.
Isole CpG
17. Isole CpG sono ricche di girasi, sono ricche di chitosani, sono zone di DNA ricche di Citosina e Guanina, sono zone di RNA ricche di Guanidiltransattivasi.
TATA box
18. TATA composto da 2,500,000 nucleotidi a monte dall'inizio della trascrizione, composto da 2,500 nucleotidi a monte dall'inizio della trascrizione, TATA box, composto da 25 nucleotidi a monte dall'inizio della trascrizione, composto da 25,000 nucleotidi a monte dall'inizio della trascrizione.
Trascrizione e enhanceosoma
19. Il fatto che venga trascritto un complesso proteico dipende dalla situazione dell'enancheosoma, un gene piuttosto che un altro, dipende dai fattori che regolano la trascrizione, una proteina dipende dalla sequenza, tutte le risposte sono corrette.
Fattore sigma della RNA polimerasi batterica
20. Il fattore sigma della RNA polimerasi batterica nessuna delle affermazioni è corretta, legge l RNA per trovare il suo promotore, mentre quella degli eucarioti non legge il RNA, si forma un complesso UvrA e UvrB che cerca l'errore e crea delle distorsioni, UvrA esce dal complesso e UvrB si complessa con UvrC e provoca incisioni dove c'è la lesione, legge il DNA per trovare il suo promotore, mentre quella degli eucarioti non legge il DNA.
Trascrizione e RNA polimerasi
21. La trascrizione è svolta dalla RNA polimerasi, aumentare gli eventi di ricombinazione del DNA, aumentare il legame di RuvA al DNA, aumentare il legame di RuvB al DNA. Set Domande: Biologia Molecolare Scienze Biologiche Docente: Tonello Stelvio.
BRE e promotori
22. BRE il promotore, l'induttore, B recognition element of 7 nucleotides, il gene lac Z.
23. Nei procarioti la trascrizione avviene su un filamento di DNA, avviene su catene di RNA sintetizzate nelle fasi iniziali della replicazione, nessuna delle affermazioni è corretta, su una sola delle due catene parentali.
24. RNA polimerasi ha bisogno di un primer per iniziare a lavorare, nessuna delle affermazioni è corretta, non è coinvolta nel processo di trascrizione, non ha bisogno di un primer per iniziare a lavorare.
Promotori dei geni
25. I promotori dei geni si possono trovare in tre tipi di configurazione cromatinica, in 40 tipi di configurazione cromatinica, in tre tipi di configurazione allosterica, in 30 tipi di configurazione cromatinica.
Gene POISED
26. Il gene POISED nessuna delle affermazioni è corretta, pronto, potenzialmente attivo in cromatina aperta, definito così perché si basa su reazioni di laboratorio, NON pronto, potenzialmente inattivo in cromatina aperta.
Gene attivo
27. Il gene attivo si trova in cromatina aperta, nessuna delle affermazioni è corretta, non esistono i geni attivi in cromatina aperta, si trova in cromatina chiusa.
RNA pol I
28. RNA pol I si trova nel citoplasma, nessuna delle affermazioni è corretta, si trova nel nucleolo, produce pre r-RNA (28S, 18S, 5.8S), si trova nello spazio extracellulare. Set Domande: Biologia Molecolare Scienze Biologiche Docente: Tonello Stelvio.
RNA pol II
29. RNA pol II si trova solo nelle cellule di origine vegetale come quelle della drosophila melanogaster, tutti i mRNA, nessuna delle affermazioni è corretta, si trova nel nucleoplasma e produce mRNA, snRNAs e miRNAs.
Domande sulla trascrizione
30. Dove avviene la trascrizione e perché
31. Chi ha un ruolo fondamentale nella trascrizione
32. Che differenza c'è tra DNA pol ed RNA pol? La trascrizione è un processo mediante il quale l'informazione
33. Quante RNA pol conosci contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall'enzima RNA
34. Descrivere la RNA pol fondamentale per la trascrizione POLIMERASI. 30) Il processo di trascrizione avviene nel nucleo della cellula. 31) L'RNA POLIMERASI ha l'importante funzione di trascrivere tutto quello che c'è scritto sul DNA. Però, prima di iniziare a trascrivere, la RNA POLIMERASI deve legarsi ad un complesso proteico denominato complesso di inizio o complesso di trascrizione. 32) Le differenze tra RNA POLIMERASI e DNA POLIMERASI sono: - La RNA POLIMERASI ha attività elicasica (ovvero è in grado di denaturare la doppia elica del DNA); mentre la DNA POLIMERASI ha bisogno dell'intervento di un altro enzima con tale attività (elicasi). - La RNA POLIMERASI, a differenza della DNA POLIMERASI, non ha bisogno di un innesco. - La RNA POLIMERASI, a differenza della DNA POLIMERASI, non ha attività di "proof reading" (correzione di bozze). 33) guarda appunti 34) guarda appunti. Set Domande: Biologia Molecolare Scienze Biologiche Docente: Tonello Stelvio.
Lezione 01: Traduzione e RNA
301. Nella traduzione di una molecola eucariota la tripletta AUG deve essere specifica nessuna delle affermazioni è corretta perché per costituire un codone di inizio vero e proprio questa sequenza deve avere a monte una base che lo precede che deve essere o G o A, e a valle una base G, perché per costituire un codone di inizio vero e proprio questa sequenza deve avere a monte una base che lo precede che deve essere o C o G, e a valle una base T, perché per costituire un codone di inizio vero e proprio questa sequenza deve avere a monte una base che lo precede che deve essere o T o A, e a valle una base C.
Operone del lattosio
02. In quali casi si hanno i più alti livelli di espressione dell'operone del lattosio: Alti livelli di glucosio, lattosio assente; Bassi livelli di glucosio, lattosio presente; Alti livelli di glucosio, lattosio presente; Bassi livelli di glucosio, lattosio assente.
Scansione dell'mRNA
03. Negli eucarioti l’mRNA 5’ “scansionare” il ribosoma riconosce grazie alla presenza del cap presente sull’mRNA e inizia la sequenza fino a che non riconosce il codone AUG. 5’ “scansionare” il ribosoma riconosce il DNA grazie alla presenza del cap presente sul mRNA e inizia la sequenza fino a che non riconosce il codone AUG. Riconosce una metilazione l’mRNA 5’ “scansionare” il ribosoma NON riconosce grazie alla presenza del cap presente sul mRNA e inizia la sequenza fino a che non riconosce il codone AUG.
Utilità della traduzione
04. La traduzione è utile alla cellula per evitare la divisione batterica, nessuna delle affermazioni è corretta, è sempre un processo economico, il processo più dispendioso a livello energetico.
Amminoacil-tRNA sintetasi
05. L’amminoacil-tRNA sintetasi è anche in grado di agire in cis, tutte le risposte sono errate, l’amminoacido capire se al tRNA su cui lavora ha legato corretto, e lo fa osservando sul tRNA una base definita discriminante, ossia una base che precede la sequenza all’amminoacido CCA-3’ che è diversa a seconda del tipo di tRNA in base da caricare, agire in trans.
Fattore di rilascio nella traduzione
06. Durante la traduzione, un fattore di rilascio che agisce nella fase di terminazione mima la struttura di un fattore di allungamento, mima la struttura di un tRNA, mima la struttura della subunità minore del ribosoma, mima la struttura della subunità maggiore del ribosoma.
Processo di traduzione
07. La traduzione è permessa grazie alla lettura di due strutture a RNA, che sono mRNA e tRNA, due strutture che sono i filamenti di DNA, nessuna delle affermazioni è corretta.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Risposte domande chiuse di Paleografia aggiornate al 2024
-
Risposte domande chiuse di Neurocriminologia aggiornate al 2024
-
Risposte domande chiuse Diritto pubblico aggiornate al 2024
-
Risposte domande chiuse di Biologia applicata aggiornate al 2023