Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Treno con accelerazione costante Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Treno con accelerazione costante

Il treno con accelerazione costante è un sistema in cui la velocità del treno aumenta in modo uniforme nel tempo. Questo significa che l'accelerazione del treno è costante, cioè non cambia nel corso del movimento.

Questa situazione può essere modellata utilizzando le equazioni del moto uniformemente accelerato. L'equazione fondamentale del moto è:

v = v0 + at

dove v è la velocità finale del treno, v0 è la velocità iniziale, a è l'accelerazione e t è il tempo trascorso.

Utilizzando questa equazione, è possibile calcolare la velocità del treno in qualsiasi istante di tempo. Inoltre, l'equazione del moto uniformemente accelerato può essere utilizzata per calcolare la distanza percorsa dal treno nel tempo t:

d = v0t + (1/2)at^2

dove d è la distanza percorsa.

Moto in una dimensione

Il moto in una dimensione è un tipo di movimento in cui un oggetto si sposta lungo una sola direzione. Questo tipo di moto può essere descritto utilizzando una coordinata, che rappresenta la posizione dell'oggetto lungo la direzione del moto.

Il moto in una dimensione può essere uniforme o accelerato. Nel moto uniforme, la velocità dell'oggetto è costante nel tempo, mentre nel moto accelerato la velocità cambia nel corso del movimento.

Per descrivere il moto in una dimensione, è possibile utilizzare le equazioni del moto uniforme o del moto uniformemente accelerato, a seconda del tipo di moto. Queste equazioni permettono di calcolare la posizione, la velocità e l'accelerazione dell'oggetto in qualsiasi istante di tempo.

Dettagli
A.A. 2019-2020
3 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.