Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Appunti lezioni Storia dell'architettura antica e medievale Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

FORO CESARE: confronto tra questo e tempio tuscanico

FORO AUGUSTO TEMPIO A MARTE CONFRONTO CON PARTENONE: entrambi 8 colonne infacciata, cronologicamente 430 anni li separano, Partenone stilobate e Marte podio, Partenone colonne fannouna facciata rettangolare e a Marte invece sono più slanciateal Partenone intercolumnio perfezione greca del 2 e 1 quarto, a Roma 1.5, falde piatte in Grecia e triangolarea Roma per le piogge, al Partenone giri intorno e a Roma no.

FORO AUGUSTO: portico rettilineo, fatto con una serie di colonne corinzie poi elemento sopra architravefregio e cornice, come si definisce? Attico.

Fa sospettare un tetto a volta. Questione però che non si regge su un colonnato così grande in operacementizia, Plinio il vecchio dice che si mettevano soffitti di legno appesi alle travi, volta in legno perduta,per questo legno e non cementizia su colonnato per via del peso.

PALAZZO NORMANNI CAPPELLA PALATINA: Come si copre navata principale?Unicum in tutta Italia

solo qui, copertura straordinaria con profilo voltato, strutturalmente di legno. Mucarnas: costruzione di un soffitto curvo ottenuto con una serie di elementi lignei di forme geometriche che si formano tra loro fino a fornire l'interno soffitto. Fisse 4-5 Mocarnas costruibili anche in legno che in muratura, lavora su assise paralleli, elementi disposti su piani paralleli fino a chiudere una curva. Si basano sul quadrato, triangolo, con un lato sempre di 45 gradi. Si comporta come una curva, elementi costituiscono parte curva del muro e altre come stalattiti che scendono, tutti decorati con cammelli e cavalli, legati al nord Africa. SAN NICOLA DI BARI: cupola su trombe, pennacchi solo a Venezia Sono trombe come quelle di Pisa Soffitto piano, cupola non costruita anche se era in previsione CHARTRES: Dato il sistema come diventa normato la campata della navata minore è quadrata, la navata maggiore è 2 quadrati e poi la terza navata, 2 quadrati così è composta questa.

geometria.Abbiamo un sistema importante di contrafforti.

La navata laterale rimane bassa, sparisce matroneo ma rimane bassa, la metà della sua altezza è lo standard della navata laterale.

Per tenerlo insieme ci sta scheletro esterno.

Quanto è alta la finestra del claristorio: da sopra il triforio alla fine della navata in alto.

La crociera ha tutti gli elementi alla stessa altezza.

Portale strombato: per averlo si devono costruire 3 edicole che vengono in avanti, separate dal muro da cui nascono.

ASSISI: Differenze tra tecniche edilizie tra livello sopra e sotto

DUOMO MILANO: Proposta di Henrich Parler 1391

BATTISTERO S.GIOVANNI: Confronto con Pantheon

Fontenay in Borgogna: copertura dentro la chiesa

Sicuro non crociera, è una campata, non ci sono segnate le croci e poi su un rettangolo non ci sta crociera

È tra romanico e gotico, navata unica costolonata con profilo ogivale, volta a botte costolonata, quindi campata rappresentata anche nei soffitti prende luce

Dall'ingresso con portale e finestre e terminazione pianafacciata nuda senza abbellimenti, a capanna, porta unica, portale strombato con capitelli semplificati con volta a botte, qual è la copertura nelle navate laterali?

Le navate laterali sono coperte con volte a botte sul lato corto.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
5 pagine
1 download
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/18 Storia dell'architettura

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atheils di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'architettura antica e medievale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Pasquali Susanna.