Questo appunto si riferisce al corso di Storia della lingua italiana tenuto dal professor Sergio Raffaelli. La storia della lingua italiana studia la lingua in una prospettiva diacronica, nel tempo, attraverso i suoi mutamenti linguistici dalle origini all'epoca moderna. Si tratta dello studio scientifico dello svolgimento nel tempo del codice lingua italiana, anche in connessione con i fattori extra-linguistici. Gli ambiti di competenza sono cronologici e geografici. Le finalità sono storiche e letterarie.
SSDScienze antichità, filologico-letterarie e storico-artisticheL-FIL-LET/12 Linguistica italiana
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vipviper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della lingua italiana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof Raffaelli Sergio.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.