Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 14
Storia contemporanea (Prima guerra mondiale, fascismo e dopoguerra) Pag. 1 Storia contemporanea (Prima guerra mondiale, fascismo e dopoguerra) Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia contemporanea (Prima guerra mondiale, fascismo e dopoguerra) Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia contemporanea (Prima guerra mondiale, fascismo e dopoguerra) Pag. 11
1 su 14
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

"ANGELI E SELONI" di ESTBER → L'universo si contrappone tra bene e male. L'azione è labile e gli angeli possono diventare diavoli e viceversa. Nella cultura occidentale è un esempio di rivalità ben definito ed incancellabile.

I BIGUA

FILM → Orizzonti di gloria

URSS → Terra di nessuno

Melosfera della biglia → nel 900, dopo la IGH, tutta una serie di fenomeni culturali si sono sommati e qualcuno ha fatto sì che questi fenomeni si siano unificati in una biglia e il fascismo e R nazismo si siano unificati.

Ogni fenomeno nuovo sarebbe sfociato in un potere totalitario.

Le tappe del percorso sono le biglie.

Questi nuovi regimi si fondano su una nuova forma di partiti armati; si creano partiti che sono una milizia armata creata a suprema della logica con la forza. Predica non solo di riposare i sudditi ma quello di governare le loro coscienze. Regime cenato x produrre consenso tra la popolazione e avere fede in quei partiti per i fedeli. (Religione politica)

Anche nelle democrazie c'è fede religiosa, fra riti, simboli ecc. Però c'è nei totalitarismi. (Re religioni politiche) entrano in concorrenza con la religione vera e propria.

Non erano regimi falsi e opportunisti, erano dover confessioniste di dire esattamente quello che vogliono e quello che non vogliono. L'apparente trionfo della democrazia dopo la IGH cambia il mondo e sembra cavalcare la nave dei principi democratici, però nel 1942 l'Europa è caratterizzata da principi non democratici. (tranne Svizzera, Svezia e UK).

La IGH e la prima bigua → PRIMA GUERRA MONDIALE

ORIZZONTI DI GLORIA : (ASAP) (Regista Kubrick) Libro di riferimento: Tema di nessuno.

Film americano, girato in Germania, è la storia di un episodio della IGH sul fronte francese. Però la Francia li impedì di girare sul territorio francese. *

* sottotitolo: Esperienza bella e ridicola vissuta personale.

Grandi e tanti biografi della storia IGH. Dal punto di vista di cause quali e quali hanno modi.

(...) giocato psicologicamente e autocoscienza tutte le procure, Esiste una moderna storiosofia (...) cambiata anche Europa. Il libro di Seed lo illustra.

Molti giovani, che viviamo nella Bella Epoque sospirano la uanuito di orizzonti e futuro; pensavamo che la guerra potesse ancora causare un'esperienza esotica mente (INTERVENTISMO)NAZIONALIZZAZIONE DELLE MASSE → minigalia di sudditi, poteri entuziano in cavallo traditi

Eco. Una guerra diventa un'assoluto repressione (non era cause le alte guerre) Non era dinamica ma statica. Il soldatrom è più un cavaliero una e giubetto alla tuole (TRINCEA) La trincea è un retico sta tonuto nella terra, dal Baltico al nord Europa; è una guerra ferma poi improvc'è l'ordine di atacare. E istruttuale audioria en germ con (l'idea di società e ritrovarti

Frase di Samuel Johnson => “Era l'ultimo rifugio della canaglia (il patriottismo)”

Una guerra statica e ferma.

Per di film inizia con la Marighieza, alla fine della cauzzeria c'è una nota stonata (qualcosa che iniziato cause qualcosa di grande patriotismo nazionale e finisce cause...)

Un generale francese si reca dal alto generale francese dicendogli che deve conquistare il fronte.

Voce fuori campo segreakle “Gli attacchi riusciti si misuravano con cautela ric omugiaia (udaogiaosio) di vite".

Il generale Milot si rifiuta però potrebbe scattare di grado se lo fa. Milot di riposa.

Caratterizzata principale IGH => nuove tendenze militari (grande sviluppo tecnologico) però anche at. carica perde si combattere nel fango e si usa il piscere etc x scavare la trincea.

Milot sa che perderà 3/4 dei suoi uomini xò accetta per la promizione il generale di Milot e Brulo sono uilitiani x scelta le generale Ducks è in realtà un avvocato (quindi nuovi di scelta.)

Milot lo raccetta perché Ducks voleva arcerare, pero poi accetta.

Episodio specifico: 3 uomini vanno a specificazione verso la trincea nemica. 1 dei 3 muore il generale e ne sottopliche reagiscono in modi diversi.

Il primo grupo riesce, il rescondo si rifiuta e non esce, i ilist ordina alys seia orgaderie di sparare sui suoi uomini però no gliemlo. Il giorno dopo Milot chiede a Brulo di giuciare chi non es uscito dal fronle. (ne giuciano (3) (=declimnazione=scelta in casa) Poi si svolge & processus di fronte la Corte Marziale; il cecomendato Ducks difjede questi 3. (Ducks era un avvocato.) La parte culreale del filum è il processo.

Alla fine del processus i 3 vengeno condannati a muche. Però per ora nuova andisfica de stomia.

Ducks però poi denuncia a Brulo il causaivitautas di Milot che aveva chiesto all’ufficialiy di sparare sui. Suoi soldati perché non si può.

Domandokho: Qual e il yusro della stromatura alla fine dela Marighieza?

Alla fine di ogni lecoro narrativo c’è uno dissolvimento in nero. Perché? Cos gioco & oppsgimazione and colu gelogigia?

Il hee numero ire (3 trinco, 3 giusticisi) è ricorrente, fondante nella IGH. Ricorre auch cosire nel core’re

Il domuric chi è? Duel? Qual è?

La terra di resivisno. Pne?

La scenchron. Gli acrchi fanno giaco. Sa caarlacion, ivhidrana il calbinato. Qua? Qual e il senso?

Si suslo e le spunririachi, inttale e nilo, qual eil gensor?

PAOLU CHAIVE: MILTO Prensheruntia ai opo ci è raeso due il mitit e coronata re. Regime bololation

re incaranano il mitio fondante del narisimo => MITO DELUA PATHA

Brutalizzazione → cuore di massa → Si diventa poco sensibili → viene portato dentro da nuove generazioni passimo.

Limen → sulla soglia, si rimane al limite e molti pensano che è giusto continuare la guerra dopo la fine della guerra.

La guerra trasforma le persone anche la biografia si modifica.

Elemento TPE nel film → 3 timore, 3 soldati condannati, e 3 persone che fanno la inseguizione nella tetta di piscina.

Cameratismo → coesione tra gruppi di soldati che hanno combattuto insieme (Arditi = soldati più affiatati). Alla fine della guerra il cameratismo diventerà più forte della legalità.

Dissolvenze in nero → Creare suspense, sospendere uno induci a pensare su cosa succederà dopo.

Struttura tragico classica finale → dal pschiatristi: ad assunere una cosa inaspettata.

Mito esperienza guerra → nasce nel corso della guerra, si diffondono dopo. Un mito è quello dell'aviatore: l'aviatore è simulacro, → braccio da superare, corrisponde al video erotico della guerra, alimentato da prima quotidianità della trincea. Anche mito della guerra in cime alle montagne, "correre rendersi nonappirollato fin in cima altollato". È nato da li di luce, il corriere della sera, più vicino una divisione della nostra.

Migliaia di corriere trasportano l'esperienza della guerra ed è un elemento fondamentale = Esaltazione funzioni fine della guerra.

Scena finale → primo sguardo del Colonnello Dack è deliguato. Per tutto il funicolore di confrontare la natura mumulea di lui: occhi stessi. II ancenno lo adibital dei suoi uomini

Secondo sguardo: i suoi - mortido: i suoi uomini detto.

L'Italia non entra una subito in guerra, entra dopo + decisione finale guerra con l'entruce degli Stati Uniti (elementi di continuità tra le due guerre) + invisibilisimo neutro.

Il filo spianato è un simulacro della I GM. Diversione arco-occidente della GM, i sorrisi e tripostare.

Trasfigurazione guerra + x rendere rispettabile e strumento di patriotismo x l'esaltazione nationle guerra nella dinamica di una nuova anirimarcia, stirpe di alcuni diversi (non è più mito naturale (neve, paticiere)).

Nuova nova nascita fascista in compitrascino stravolto novità linguale.

Elementi genealogico 2° venire dietro portastore dellao esperienze della guerra.

(Brutalizzazione e riduzione sensibilità per la violenza etc).

L'esercito deve nazionalità propaganda la patria, le nazioni, l'esercito causa sviluppo della nazione.

1 GM modifica molte cose + le leggi (sufficari divero da quao civili), la sanità (si creano ospedali, strumenti), industria (bellica e pacifica), commercio (legare alla scommesse di sportivi), commercio (nuove forme di colvazioni (c di cibo di guerra)), propaganda (corrozogene), stampa (modificazione ex tabaciro, diminuiscano le pagine), lavoro (cercano dirittió), scuola con umorismo, respectivamente (cattolici, elemento cattolico vedi caucasione. Diversione e l'elevazione della cattolicà).

Dettagli
Publisher
A.A. 2016-2017
14 pagine
4 download
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/04 Storia contemporanea

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fiooffio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Zani Luciano.