Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Relazione Laboratorio di Zoologia Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Verifica della risalita del solvente sulla striscia di carta

Ho utilizzato l'acetone per verificare la risalita del solvente sulla striscia di carta. Questo effetto è ottenuto grazie alla capillarità del substrato assorbente. L'azione del solvente è quella di migrare verso l'alto, trascinando i vari pigmenti contenuti nella soluzione campione. A seconda del peso specifico dei pigmenti, si avranno chiare linee di separazione che possono essere individuate attraverso le diverse colorazioni presenti sulla striscia di carta assorbente.

Di seguito riporto i risultati del mio esperimento:

Come si può facilmente notare, nelle 3 specie vegetali ho ottenuto una presenza differente di pigmenti sia per tipologia che per quantità: Clorofilla A, Clorofilla B, Carotene e Xantofille. Ho segnato delle linee verticali corrispondenti al limite dei pigmenti e ho misurato la distanza percorsa dal punto di partenza della prima linea fino all'inizio. Di seguito una tabella riepilogativa con i risultati:

risultanze emerse calcolando il fattore di ritenzione RF, comparato al percorso del solvente, di ogni tipo di pigmento per le 3 specie:
PIGMENTO RF COLORE
Clorofilla A 0.71 Blu/verde
Clorofilla B Verde
Carotene Giallo/arancio
Xantofille 0.48 Giallo
Pheophytine Grigio
PIGMENTO RF COLORE
Clorofilla A Blu/verde
Clorofilla B 0.30 Verde
Carotene 0.58 Giallo/arancio
Xantofille 0.38 Giallo
Pheophytine Grigio
PIGMENTO RF COLORE
Clorofilla A Blu/verde
Clorofilla B 0.16 Verde
Carotene 0.34 Giallo/arancio
Xantofille 0.42 Giallo
Pheophytine Grigio
Report frequenza Labster su Meiosi e Mitosi: Nel laboratorio virtuale Labster, sezione Meiosi, si è proceduto a simulare una procedura di fecondazione in vitro (FIVET) eseguita per una coppia che non riusciva ad avere figli naturalmente. Spiegati i dettagli dell'intervento ai 2 personaggi, si è proceduto ad estrarre ovuli maturi dalla donna e spermatozoi dall'uomo al fine di verificarne il buono stato di salute e procedere.

Così alla fecondazione in vitro. Al primo tentativo dopo fecondazione e seconda divisione dell'embrione, si è verificato una sovra numerazione del cromosoma 13 (sindrome di Patau) causata da una non disgiunzione cromosomica nella meiosi I dell'ovogenesi. Si è deciso di tentare con un altro embrione, stavolta sano, e reimpiantarlo nell'utero. Con risultati positivi per cui la gravidanza procede normalmente.

Nel laboratorio virtuale Labster, sezione Mitosi, si è proceduto a studiare le varie fasi della mitosi partendo dall'analisi con microscopio ottico a fluorescenza di un campione derivato dalla radice della cipolla e più precisamente dall'area meristematica del gambo della radice.

Esercizio di Cladistica su 5 specie animali fittizie:

Esercizio nr. 1: individuare le autapomorfie:

  • L'individuo A è l'unico ad avere uno sviluppo caudale bilobato, differente dagli altri;
  • L'individuo E è l'unico...

ad avere una metameria maggiore degli altri;

L'individuo A è l'unico ad avere una metameria inferiore agli altri;

L'individuo C è l'unico ad avere estremità arti anteriori a paletta;

L'individuo B è l'unico ad avere tale lunghezza delle antenne;

L'individuo D è l'unico ad avere le due appendici caudali di forma introflessa;

L'individuo D è l'unico ad avere nella porzione posteriore 1 metamero sprovvisto di zampe;

Esercizio nr. 2: individuare le sinapomorfie:

Sono tutti diplopodi;

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
5 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/05 Zoologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Dany_San_ di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Zoologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica "e-Campus" di Novedrate (CO) o del prof Guidetti Marta.