vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Formazione di due principi: Matte Blanco e la teoria psicanalitica
L'analista aiuta i pazienti con il linguaggio, ma la situazione terapeutica è permessa da qualcosa di più: sussiste nella combinazione del logos o con l'idea che noi abbiamo del logos. Infatti, le sole interpretazioni non sarebbero sufficienti. Matte Blanco ha dato una formulazione in termini logici a questo aspetto dell'uomo. Seguendo la logica possiamo arrivare a qualcosa che è molto di più della logica stessa.
Matte Blanco giunge alla formulazione logica delle caratteristiche che definiscono l'inconscio secondo Freud, quali spostamento, condensazione, assenza di tempo, sostituzione della realtà, attraverso l'osservazione dei fenomeni inconsci che si esprimono soprattutto nel pensiero schizofrenico. Per Freud, l'inconscio era il regno dell'illogico.
I principi di generalizzazione e simmetria: i fenomeni dell'inconscio sono l'espressione di...
Due principi definiti: il principio di generalizzazione e il principio di simmetria.
Principio di generalizzazione: il sistema inconscio tratta una cosa individuale come se fosse un membro di una classe che contiene altri membri.
Principio di simmetria: il sistema inconscio tratta l'universo di una relazione come se fosse identico alla relazione. Tratta le relazioni come se fossero simmetriche. Nel sistema inconscio, per il principio di simmetria non esistono relazioni asimmetriche: ogni relazione è identica al suo inverso. Questo principio è proprio dei processi dell'inconscio e del pensiero schizofrenico. Le conseguenze di quando si applica questo principio sono:
- quando viene applicato non può esservi successione;
- la parte è uguale al tutto, e questo implica: tutti gli insiemi di una classe sono trattati come identici;
- l'insieme è intercambiabile, non vi possono essere relazioni di contiguità tra la parte e il tutto.
La logica del
sistema inconscio tratta le relazioni come se fossero simmetriche, contrariamente allalogica scientifica, e non conosce nessuna relazione asimmetrica.
2.APPLICAZIONE DEI DUE PRINCIPI.
La tematica di Matte Blanco e le caratteristiche dell'inconscio freudiano: caratteristichedell'inconscio descritte da Freud:
- Assenza di tempo: i processi non sono in ordine di tempo, e questo è una conseguenza del principiodi simmetria.
- Spostamento: è fondamentale per il funzionamento dell'inconscio;
- Sostituzione della realtà esterna con quella psichica;
- Assenza di contraddizione mutua e condensazione;
- Assenza di negazione;
Il simmetrico e l'asimmetrico, il rimosso e il non rimosso e le tre istanze freudiane.