Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
I CARBOIDRATI (o GLUCANI)
molecole che derivano (MONOSACCARIDI) e loro polimeri degli zuccheri impiegano principalmente come depositi di energia chimica e come materiale da costruzione
(CH2O)n > mezza zucchera, che rappresentano le zucchera:
- TEIOSI, TETROSI, PENTOSI, ESOSI, EPOSSI.
Un base del numero degli atomi di carbonio abbiamo
STRUTTURA:
- catena di atomi di carbonio.
- ognuno è legato ad un gruppo ossidrico (OH) tranne uno che invece ha un gruppo carbonile (C=O). Di quest'ultimo, molecola, in sostanza è detto aldeoso
- malea ed ossidica detti chetochi, tre è (es.: glucosio)
- un sacchar muore solubile in acqua.
già zucchero a 5 o 6 atomi di C. possono in ourselves (con formazione di un accurvato di una sidta di sedeavorge e d'analisi), group oxidize oggi sta di 20 e oggi a destra dei vesini
già zucchero possono essere uniti fra essi per costituire molecole più grandi tramite legami glicosidici (-C-O-C-)
- due zucchero: DISCACARDI
- pochi zucchero: OLIGOSACCHARIDI possono svolgere un ruolo di interessante sulle sostanze e distruggere le viche cehoera.
- molti zucchero: POLISACCARIDI
GLICOGENO > Polimero di glucosio con legature di tipo α(1-4) sede come deposito di energia chimica in eccesso nelle mergia di pare degli animali.
Amido > Polimero di glucosio; è una miscela di due diversi polimeri, amasi e amilopectina; l'amidosio è una microben colorizza linealizza famiglia con reticoli acidi, nei ratioffatia (il ciano scafo essere dolce chè calcoso può legge e clanato (ed una nuova (amyls) che e rotumio ramafia.
cellulosa probisero di gluso, legami (1→4) a > componente principale delle ciuole
CHITINA → polimero non ramificato dello zucchero N-acetilglucosammina, materiale strutturale tra gli invertebrati. È un materiale resistente tra i funghi.
GLICOSAMINOGLICANI (GAG) → Gruppo uno schema del tipo → -A-B-A-B → dove A e B sono due zuccheri diversi.
EPARINA → secreta dalle cellule dei polmoni o di altri organi è l'aspetto a distretta tessutale. Inibisce la coagulazione (ad esempio inibizione della formazione di anchage catalica dell'antitrombina) che unoesce e forma tramitanze incerascare dell coagulazione.
I LIPIDI
Molecole biologiche non poterci solubili in solvenze organiche e insolubili in acqua. I Lipidi impattano per le funzioni di coda occurrre sono i TRIGLICERIDI, gli STEROIDI e i FOSFOLIPIDI.
I TRIGLICERIDI (o grassi neutri)
Consistono in una molecola di glicerolo legata mediante legami esterei a tre acidi grassi. Gli acidi grassi sono delle lunghe catene di idrocarburi non ramificate con un unico gruppo carbossilico ad un'estremità.
CH2 - O ------------
| O |
CH2 - O ------------
| O |
CH2 - O ------------
GICERLO ACIDI GRASSI
Se agli acidi grassi sono privi di doppi legami sono detti saturi, se possiedono almeno un doppio legame vengono detti insaturi. I doppi legami portano fluttuazione nelle catene.
Acidi grassi: una parte della molecola è idrofila e una parte è idrofobica.
→ molecola anfipatica
L'aggregato esiste insolubili in acqua e l'escunzione delle secrezione di formula di gerocifiche epatiche. Formulano una scienza di energia molto concentramento, negli animali sono depositati in cellule specifica (Adiposi) e un l'escrissima e ripassato con una o più gocce epatiche.
GLI STEROIDI
Costruzione uno scheletro carbonioso a 4 anelli. Lo più importante è il COLESTEROLO, componente delle menbranne delle cellule animali e precursore per la senza da veria ormonali (testosterone, progesterone ed estrogeni). È assente nelle cellule vegetale vegetali.
• Foglietto β — costituito da dueri segmenti di un polipeptide affiancati l'uno all’altro. Lo scheletro di ciascun segmento β assume conformazione pieghettata. È caratterizzato da segmenti β seguenti l'andamento ottenuto in modo perpendicolare all’asse della catena polipeptidica i ponti