Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 35
Molecole biologiche - DNA - duplicazione - trascrizione - traduzione Pag. 1 Molecole biologiche - DNA - duplicazione - trascrizione - traduzione Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 35.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Molecole biologiche - DNA - duplicazione - trascrizione - traduzione Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 35.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Molecole biologiche - DNA - duplicazione - trascrizione - traduzione Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 35.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Molecole biologiche - DNA - duplicazione - trascrizione - traduzione Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 35.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Molecole biologiche - DNA - duplicazione - trascrizione - traduzione Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 35.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Molecole biologiche - DNA - duplicazione - trascrizione - traduzione Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 35.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Molecole biologiche - DNA - duplicazione - trascrizione - traduzione Pag. 31
1 su 35
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

I CARBOIDRATI (o GLUCANI)

molecole che derivano (MONOSACCARIDI) e loro polimeri degli zuccheri impiegano principalmente come depositi di energia chimica e come materiale da costruzione

(CH2O)n > mezza zucchera, che rappresentano le zucchera:

  • TEIOSI, TETROSI, PENTOSI, ESOSI, EPOSSI.

Un base del numero degli atomi di carbonio abbiamo

STRUTTURA:

  • catena di atomi di carbonio.
  • ognuno è legato ad un gruppo ossidrico (OH) tranne uno che invece ha un gruppo carbonile (C=O). Di quest'ultimo, molecola, in sostanza è detto aldeoso
  • malea ed ossidica detti chetochi, tre è (es.: glucosio)
  • un sacchar muore solubile in acqua.

già zucchero a 5 o 6 atomi di C. possono in ourselves (con formazione di un accurvato di una sidta di sedeavorge e d'analisi), group oxidize oggi sta di 20 e oggi a destra dei vesini

già zucchero possono essere uniti fra essi per costituire molecole più grandi tramite legami glicosidici (-C-O-C-)

  • due zucchero: DISCACARDI
  • pochi zucchero: OLIGOSACCHARIDI possono svolgere un ruolo di interessante sulle sostanze e distruggere le viche cehoera.
  • molti zucchero: POLISACCARIDI

GLICOGENO > Polimero di glucosio con legature di tipo α(1-4) sede come deposito di energia chimica in eccesso nelle mergia di pare degli animali.

Amido > Polimero di glucosio; è una miscela di due diversi polimeri, amasi e amilopectina; l'amidosio è una microben colorizza linealizza famiglia con reticoli acidi, nei ratioffatia (il ciano scafo essere dolce chè calcoso può legge e clanato (ed una nuova (amyls) che e rotumio ramafia.

cellulosa probisero di gluso, legami (1→4) a > componente principale delle ciuole

CHITINA → polimero non ramificato dello zucchero N-acetilglucosammina, materiale strutturale tra gli invertebrati. È un materiale resistente tra i funghi.

GLICOSAMINOGLICANI (GAG) → Gruppo uno schema del tipo → -A-B-A-B → dove A e B sono due zuccheri diversi.

EPARINA → secreta dalle cellule dei polmoni o di altri organi è l'aspetto a distretta tessutale. Inibisce la coagulazione (ad esempio inibizione della formazione di anchage catalica dell'antitrombina) che unoesce e forma tramitanze incerascare dell coagulazione.

I LIPIDI

Molecole biologiche non poterci solubili in solvenze organiche e insolubili in acqua. I Lipidi impattano per le funzioni di coda occurrre sono i TRIGLICERIDI, gli STEROIDI e i FOSFOLIPIDI.

I TRIGLICERIDI (o grassi neutri)

Consistono in una molecola di glicerolo legata mediante legami esterei a tre acidi grassi. Gli acidi grassi sono delle lunghe catene di idrocarburi non ramificate con un unico gruppo carbossilico ad un'estremità.

CH2 - O ------------

| O |

CH2 - O ------------

| O |

CH2 - O ------------

GICERLO ACIDI GRASSI

Se agli acidi grassi sono privi di doppi legami sono detti saturi, se possiedono almeno un doppio legame vengono detti insaturi. I doppi legami portano fluttuazione nelle catene.

Acidi grassi: una parte della molecola è idrofila e una parte è idrofobica.

→ molecola anfipatica

L'aggregato esiste insolubili in acqua e l'escunzione delle secrezione di formula di gerocifiche epatiche. Formulano una scienza di energia molto concentramento, negli animali sono depositati in cellule specifica (Adiposi) e un l'escrissima e ripassato con una o più gocce epatiche.

GLI STEROIDI

Costruzione uno scheletro carbonioso a 4 anelli. Lo più importante è il COLESTEROLO, componente delle menbranne delle cellule animali e precursore per la senza da veria ormonali (testosterone, progesterone ed estrogeni). È assente nelle cellule vegetale vegetali.

• Foglietto β — costituito da dueri segmenti di un polipeptide affiancati l'uno all’altro. Lo scheletro di ciascun segmento β assume conformazione pieghettata. È caratterizzato da segmenti β seguenti l'andamento ottenuto in modo perpendicolare all’asse della catena polipeptidica i ponti

Dettagli
A.A. 2015-2016
35 pagine
1 download
SSD Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Chiara.Fortino di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Piemonte Orientale Amedeo Avogadro - Unipmn o del prof Santoro Claudio.