MAGNETISMO
questi tendono a restare da soli e si dispongono sempre con la punta che indica verso il nord
Polo sud magnetico
Polo nord magnetico
Il magnetismo, aperto ai limiti di Faraday ripassa in modo ancia se dopo la pici di Volta, pure il di campo ricavano ora disegniamo un campo retta e rendiamo un filo passavano di corrente possiamo uno sensore di fatto diametro con il nome di)
Cerchio magnetico
Scediamo questi fenomeni portando dal fatto che un filo passava di corrente genera questo l'effetto torro campo elettrico
rendiamo un filo due cavalletto di un generatore espresso possiamo un qualche effetto e per portare a punto le porta i una altro filo elettrico rispetto è una cavalla e quindi prende su differenza forma da piano da corrente quindi parallelo a forma di concherale. Questa filo come effettuerà l'osservazione benchè un posazione questo che carica quasi effetto ora il suo effetto corte perchè non il
Dinamometro ci porta avanti e forte da torpasse sul carico e una forza ci carrica attaccati non affermassimo tira
E dobbiamo restiamo una varia, la forza elevatrice di: distanza rottando il filo vedere se dipende sulla rotture il filo
MAGNETISMO
Questi moti visibili sotto forma di oggetti tendono a restare da soli e si dispongono sempre con la punta che indica verso il nord.
Il magnetismo esposto solamente in forma rapida in modo aria se dep la pietra e volta infatti non proviene tutti devono un fascio posizione di corrente possiamo avere anche fatto chiamato con il nome di CAMPO MAGNETICO.
Osserviamo questi fenomeni partendo dal fatto che un filo percorso di corrente genera questo effetto tenere campo elettrico.
Prendiamo un filo da cancelleria o un generatore esso produce un qualsiasi effetto e puoi portare attorno al punto di forza in un altro produrrà e risponda in orizzontale e quindi perché sia detto filo nel piano della corrente, quindi piano un struttura formata da corrente avremo:
E adesso notiamo cosa varia la forza al variare di:
- DISTANZA
- RUOTANDO IL FILO
- VEDERE SE DIPENDE DAL RUOTARE IL FILO
Ricaviamo quindi alcune proprietà della forza:
- |F| ∝ |I2| ; |Il| ∝ |I2| (Supponendo che Il sia costante)
- |F| ∝ l ; Il| ∝ l nel verso di percorrenza corrente
- F = 0
se l è in una certa direzione
F = max se l è ruotato di 90°
F = I2 l x B
Ad un vettore percorso da corrente si può produrre una certa forza.
Supponiamo di avere un filo percorso da corrente uscente dal foglio:
|F = 0 > θ = 0°
F = FMAX
θ (d/l) = FMAX/2
B=CAMPO INDUZIONE MAGNETICA
La forza che otteniamo è detta di
FORZA DI LAPLACE
F = I l x B (Ridisegna di avere un conduttore che abbia una certa lunghezza l
dF = I dl x B dF = |I dl x B| dm = m/q x E )dq| = m|v| x v B dF = Idl x B
FORZE DI LORENTZ
dF = qv x B direzione del moto
UNA APPLICAZIONE: FORZA DI LORENTZ
F = q v x B
F e V sono perpendicolari quindi in ogni intervallo di tempo Δt la forza ela spostamento sono tra di loro perpendicolari e quindi il lavoro.
la forza si dice che non fa parte che non fa lavoro.
IN GENERALE: la somma delle forze che agiscono su una carica:F = q (E + v x B)
ES
Supponiamo di avere una particella con una carica q, positiva che si muovecon una certa velocità v, e supponiamo che sia perpendicolarenel foglio, quanto vale la forza f
F es verso l'alto.le nostra carica non si muoverà più in linea retta perché sarà tirata in giùverso l'alto, quindi a un certo punto sarà un po su altra.
F = m v2 / R= q v Bsi intendono prendendo di v solo la componente perpendicolare.Δ La forma centripeta non è una forza per sema è il risultato delle pese.
R = m vq B
Osservazione caso limite: - Se la massa diventa molto grande, a parità di tutto il resto mi aspetto che il raggio aumenti perché prevale il peso e quindi rimpiccioisce il raggio. - Se il campo B è molto grande, oltre a aumentare la forza, il raggio diminuisce. Quindi all’aumentare di B il raggio della circonferenza diminuisce verso un’orbita chiusa.
Calcoliamo il periodo: Sapendo che:
\( V = \frac{2\pi R}{T} \rightarrow T = \frac{2\pi m}{qB} \)
Sostituo R:
\( T = \frac{2\pi m}{qB} \rightarrow \) Il periodo del moto circolare dato dalla forza di Lorentz non dipende dalla velocità.
O/T Consideriamo il caso in cui \( v \) e \( B \) non sono perpendicolari e quindi formano un angolo \( \Theta \)
Forze:\( F = qV B sen\The
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Magnetismo
-
Elettrostatica - fisica 2, appunti tratti dal corso prof. Minzioni, unipv Bioingegneria
-
Onde elettromagnetiche - fisica 2, appunti tratti dal corso prof. Minzioni, unipv Bioingegneria
-
Dal magnetismo alle equazioni di Maxwell