vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
MACCHINE VOLUMETRICHE - ALTERNATIVE
vengono adottate quando sono in gioco PICCOLE PORTATE & ELEVATE PRESSIONI.
POMPE A STANTUFFO A SEMPLICE EFFETTO sono costituite da un cilindro alternativamente svuotato e riempito di liquido mediante il movimento di uno stantuffo comandato da un sistema biella-manovella.
Quando il pistone effettua la corsa dal PMS al PMI c'è la riempimento del cilindro e chiusura della valvola di mandata. In questo punto la portata è nulla. Nella corsa di ritorno la valvola di aspirazione si chiude e si apre quella di mandata con conseguente rilevamento nella tubazione di mandata del liquido contenuto all'interno del cilindro.
Le VALVOLE sono del tipo a FUNGO o a SFERA CON MOLLA e si aprono e chiudono automaticamente.
È nota come l'andamento delle portate in relazione alle mandate sia del tipo DISCONTINUO
Un modo per cercare di REGOLARE LA PORTATA consiste nell'utilizzare più stantuffi operativamente sfalsati tra loro:
- 2 SFALSATI A 180°
- 3 SFALSATI A 120°
- i SFALSATI A 360°/i
Qm è esprimibile come prodotto fra le cilindrate totali e le frequenze di stantuffatori ciascun cilindro, legate alla velocità di rotazione delle manovelle:
Q = VD2 C m Z
Quando il criterio di più cilindri a volte non è sufficiente, vengono adottate, a monte e a valle delle pompe delle opportune CASSE D'ARIA o ACCUMULATORI. Queste sono costituite da serbatoi che racchiudono aria e tenuta di liquido. Entro tali serbatoi il liquido è accumulato nelle fasi in cui le portate sono maggiori, per poi sfruttarlo dove la portata e la pressione diminuiscono.