Che materia stai cercando?

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

Interpreti e compilatori

• traduzione dal linguaggio ad alto livello al

linguaggio macchina

Moltiplica due numeri

Somma due numeri

Somma 1 ad un numero 16

Informatica Generale Maria De Marsico

Linguaggi ad alto livello

• calcolo scientifico: FORTRAN, Pascal…

• software di sistema: C

• applicazioni gestionali: COBOL

• interfacce grafiche: Visual Basic

• intelligenza artificiale: LISP, Prolog

• programmazione ad oggetti: C++, Java,

C# 17

Informatica Generale Maria De Marsico

Linguaggi ad alto livello

• BASIC (alto?)

10 Totale = 0

20 INPUT "Quante cifre vuoi sommare?";n

30 FOR k = 1 TO n

40 INPUT "Immetti cifra",n

50 Totale = Totale + n

60 NEXT k

70 PRINT

80 PRINT "Il totale è: "; Totale 18

Informatica Generale Maria De Marsico 6

Linguaggi ad alto livello

• Pascal

program totale;

var k, n, totale: integer;

begin

k := 1;

write('Quante cifre vuoi sommare?');

readln(n);

for k := 1 to n do

begin write('Immetti cifra: ');

readln(c);

totale := totale + c

end

writeln('Il totale è: ', totale);

end. 19

Informatica Generale Maria De Marsico

Esempio: fasi per un

programma C

1. Editing

2. Preprocessing

3. Compilazione

4. Linking

5. Caricamento

6. Esecuzione 20

Informatica Generale Maria De Marsico

Linguaggi di markup

• Il termine markup (o marcatura) deriva dall'ambiente

tipografico dove si usava marcare con annotazioni le parti del

testo che andavano evidenziate o corrette

• La tecnica di composizione di un testo con l'uso di marcatori

(o espressioni codificate) richiede una serie di convenzioni,

ovvero un linguaggio di marcatori di documenti (di

markup).

• In generale un linguaggio di markup descrive i meccanismi

di rappresentazione (strutturali, semantici o presentazionali)

del testo che, utilizzando convenzioni standardizzate, sono

utilizzabili su più supporti.

• Esempi: HTML, XML (che e’ un metalinguaggio !!!) 21

Informatica Generale Maria De Marsico 7

Il sistema operativo

• Il sistema operativo è quel software di base che viene avviato

automaticamente all'accensione della macchina (bootstrap o

semplicemente boot) e che fornisce le funzionalità

indispensabili per poter interagire con l'utente (gestione dei

mouse, del video ecc.) e per permettergli di caricare i

programmi desiderati.

• In un computer possono essere presenti più sistemi operativi,

utilizzabili singolarmente poiché un uso contemporaneo

creerebbe conflitti nella gestione delle risorse della macchina.

• Per poter installare più sistemi operativi è necessario dividere

l'hard disk in sezioni separate (partizioni) e assegnare a ognuna

un sistema operativo che gestirà il computer ogni volta che si

lavora partendo da essa. 22

Informatica Generale Maria De Marsico

Il sistema operativo

• insieme di programmi che interagiscono e

cooperano per:

• gestire efficacemente l’elaboratore e le sue

periferiche

• creare un ambiente virtuale per facilitare

l’interazione uomo/macchina

• mette a disposizione dell’utente un linguaggio

comandi per interagire con la macchina 23

Informatica Generale Maria De Marsico

Dove si trova il sistema

operativo?

utente 2 utente n

utente 1 database editore di testi

compilatore programmi applicativi

sistema operativo

hardware 24

Informatica Generale Maria De Marsico 8

Sistema operativo

• monoprogrammato / multiprogrammato

• monoutente / multiutente 25

Informatica Generale Maria De Marsico

Sistema operativo

• Presenta una stratificazione a “cipolla”

• Viene caricato nella fase di accensione e

configurazione della macchina: bootstrap

• Fornisce il controllo dei dispositivi e la gestione

dell’hw

• Fornisce la gestione delle informazioni

• Fornisce strumenti elementari di elaborazione

• Permette l’interazione uomo/macchina 26

Informatica Generale Maria De Marsico

Funzioni

la cipolla

Kernel

Gestione delle risorse

Interfaccia comandi 27

Informatica Generale Maria De Marsico 9


PAGINE

10

PESO

858.92 KB

AUTORE

flaviael

PUBBLICATO

+1 anno fa


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze e tecnologie della comunicazione (POMEZIA, ROMA)
SSD:
A.A.: 2013-2014

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher flaviael di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Informatica Generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Costa Luciano.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Informatica generale

Algoritmi - Parte 1
Appunto
Algoritmi - Parte 2
Appunto
Sicurezza e Copyright
Appunto
Informatica - Domande
Appunto