Legge di Faraday
Esperimenti preliminari
Prendiamo una spira, colleghiamola ad un galvanometro (strumento capace di misurare correnti di 10-9 A). Muovendo la calamita verso la spira, nel circuito passa la corrente 'I'. Allontanando il magnete, la corrente circola nel verso opposto. Tenendo ferma la calamita e spostando il circuito, passa ancora una corrente nella spira. È importante il movimento relativo tra spira e magnete.
Sostituendo il magnete con un altro circuito, nel momento in cui si chiude l'interruttore e passa la corrente, anche dell'altro circuito passa una corrente per un istante.
Principio della legge di Faraday
Nella spira si ha un passaggio di corrente ogni qualvolta il numero delle linee di forza del campo magnetico che attraversano la spira cambia. In termini più rigorosi, si ha passaggio di corrente quando varia il flusso del campo magnetico concatenato con la spira.
S è una superficie qualsiasi che ha la spira come contorno. ΦS (B) = ∫S B·n dS
Flusso del campo B concatenato con la spira
Il flusso di B si misura in Weber (Wb).
Esempio
Spira rettangolare ortogonale a un campo B uniforme:
- (a) ∫S B·n dS = B ∫S dS = B·S
- ΦS (B) = B·S => B = d(ΦS)/S ; 1 T = 1 Wb/1 m2
-
Esercizi legge di Faraday Neumann 1
-
Esercizi legge di Faraday Neumann
-
esercizio legge di Faraday Neumann
-
Esercizi legge di Faraday Neumann 2