vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Independent Business Review (Tolomei)
Processo attuato nella ristrutturazione del debito. Posso anche ristrutturare il debito, ma è importante che il business industriale stia in piedi. Ristrutturare con debito significa risanare un'impresa in crisi e dare nuova finanza (nuovo capitale, nuove risorse). Devo convincere gli interlocutori che il piano industriale sia convincente, sostenibile, fattibile e attuabile.
Rispetto alla DD cambia la prospettiva da cui guardo l'azienda, la DD è finalizzata a determinare un valore per un deal (che valore deve avere l'EBITDA per capire i flussi di cassa), e determinare quale mix di fonti per il passivo sia il migliore.
IBR è focalizzata da un punto di vista prospettico, quella validità dei flussi prospettici del piano viene estesa a tutto l'orizzonte temporale di un piano industriale finalizzato a dare validità al piano stesso e dare certezza alla controparte interessata (che può essere una banca, un investitore, ecc.).
un acquirente d'azienda…). Spesso l'IBR si affianca alla DD se un soggetto è interessato all'acquisto (per capire la situazione attuale esistente e quella prospettica), oppure è indipendente se è un processo autonomo e segue processi di ristrutturazione di soggetti terzi interessati alle sorti dell'azienda.
Gli step del processo di ristrutturazione del debito (out of court, cioè extragiudiziale) attraverso una serie di modalità quali: Accordi in bonis (non assistiti da istituti giuridici, è un accordo con i fornitori), Accordo art 67 co. 2 art 182 bis (vi è la figura dell'attestatore e regolano il percorso in bonis) e questi 3 tipi si possono attuare quando si interviene tempestivamente. Il tribunale interviene quando fallisce il processo out of court e allora si attuano concordati (in continuità o liquidatori), fallimento e amministrazione straordinaria. La legge fallimentare dal 2006 è in
costante evoluzione al fine di renderla maggiormente funzionale agevolando soluzione positive e continuative evitando il fallimento (fondamentale garantire continuità). Si suddivide in 4 fasi il processo out of court:- identificazione della crisi (capirne il peggioramento delle performance, convocare banche, attuare stand still, far riconoscere la crisi all'imprenditore, convocare gli advisor... per evitare l'insolvenza);
- azioni da intraprendere (quelle che portano alla costruzione del piano industriale, redazione, predisporre la manovra finanziaria, approvazione del CDA e nomina attestatore se siamo in un processo art 67 o 82, oppure se richiesta la IBR nel caso si richiesta supporto per verificarne un piano aggressivo o creditori che ne richiedono se il piano è fatto da terzi);
- negoziazione (con creditori, banche... al fine di presentare il piano, discuterlo e concludere l'accordo);
- implementazione (attuarlo e monitorarlo per verificarne il successo).
Il Business Plan (BP) è un documento che sintetizza i contenuti, le caratteristiche e le attese future di un'iniziativa, un progetto o un'attività; può riguardare l'intera azienda, parte di essa o progetti specifici.
Il BP serve per lanciare un nuovo prodotto o una start up, per operazioni di M&A, come strumento per controllare se si aderisce alle performance attese, per reperire nuovi finanziamenti in una società in bonis, per negoziare con i creditori una manovra finanziaria nell'ambito di una ristrutturazione del debito...
I destinatari del BP sono interni (shareholders, CDA) ed esterni (nuovi soci, banche, altri creditori esterni, stakeholders, venture capital, fondi private equity...). Il BP è fondamentale al fine di comunicare con gli interlocutori per comunicarne gli obiettivi e verificarne la perseguimento delle linee guida e il raggiungimento degli obiettivi intermedi e principali).