vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
IMPERIALISMO
CONTESTO ECONOMICO (A) CULTURALE (B) e POLITICO (C)
Nella fine dell '800 vi sono ancora degli imperi (Ottomano, Russo ecc). I rischi di imporre una verità → missione "CIVILIZZATRICE", il popolo inglese ci credeva ancora: Nel 1904 HOBSON scrive un testo: "Imperialim Study" - L' imperialismo inizia nell'ultimo trentennio dell'800. Hobson dice: La verità è: gli stati forti invadono, impongono e creano classi sociali. (= L'imperialismo credeva all' importazione della civilizzazione ai popoli arretrati.
Il mondo viene DIVISO ed OCCUPATO dalle potenze.
A
La Rivoluzione Industriale fa da sfondo: ci vogliono MERCATI DI SBOCCO, in Europe c'è protezionismo. C'è bisogno di materie prime (Guerre dell'oppio in China). Protezionismo →Aggressività tra nazioni. Lenin (☭) scrive "L'imperialismo come fase suprema del capitalismo nel 1917. Il marxismo vede un forte legame tra capitalismo ed imperialismo. FASE ESTREMA = quando il capitalism è già diventato monopolistica e ha bisogno di esportare CAPITALE. Questa fase estrema è l'imperialismo.
B
Ci sono anche cause culturali. Il clima dei tempi è POSITIVISTA. E’ diffusa l' idea di un DARWINISMO SOCIALE (Darwinism 1859) - Darwin non voleva applicare l'evoluzionismo in ambito non biologico. Ci sono nazioni deboli e forti, ~ forti rappresentano via i più deboli in modo naturale. Si forma il concetto di RAZZA e si cerca di giustificarlo scientificamente. Si enfatizza l'idea di NAZIONE FORTE che sottomette quelli più deboli. Dal patriottismo si passa al nazionalismo. RAZZISMO diffuso.
C
Areici di tensione in Europa per colpa della Germania unita. Europa saturo con aggressività latente. Tensioni nell’AREA BALCANICA, La Grecia ottiene l'indipendenza ma la vuole anche la Serbia, Nasce il NAZIONALISMO SERBO basato sulla PUREZZA ETNICA (il panslavismo = il marxismo). I serbi sono ortodossi, l’impero Ottomano è musulmano. I serbi venivano aiutati dalla Russia. Bismarck tenta di mantenere la pace e organizza il CONGRESSO DI BERLINO.