vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Proprietà meccaniche dei fluidi
una delle caratteristiche di un corpo solido è di avere una formapropria, invece ad un corpo liquido o gassoso assume la forma delre coperente → fluido.
I liquidi: hanno un volume definito e una superficie limitataI gas: non presentano un volume proprio, ma tendono ad occupare tutto lospazio a disposizione.
La densità dei liquidi è molto maggiore di quella dei gasI liquidi, a piccoli intervalli, u comportamento elastico, sono particolarmenteincompressibili (Es. acqua), mentre un gas risulta compressibile.Fattore: ciò è dovuto agli effetti elettroquali Y ammole, molocol in.
I fluidi sono sistemi continui: composti da un numero infinito di mollementiad assegnamento della massa dm = pdv.
Non si può parlare di peso specifico (non perca noi fluidi), percascion elemento esconsiderando fande di volume proporzionaleal volume e alla massa, essendo dh = pdv e espresa dacane relazione
dFs = Gdm- Gpdv
G è fase dei superfiche che si trasmettono tramite lo superficie chedennita dvs.
dFs = pds
p = pressione
Tramite le componenti normali e tangenziali possiamo definire
sforzodacedio: Y = dF(s)nds
e pressione: P = df(s)nds
Per un fluido in equilibrario Y=0 (Y≠0 per fluidi in movimento, dovuto adattriti interni reati dalla viscosita).
dimensioni [P] = [Y] = [ N ] = [pa][ m2 ]
1 bar = 105 Pa Patm = 1,01 ∙105 Pa = 1,01 bar1mmHg = 1 torr = 1 atm = 133,3 Pa = 760
La pressione in un fluido non ha caratteristiche direzionali: non dipendedall’orientazione delle superficie S con i ore malurata.
La pressione in un punto di un fluido è una quantità scalare: il suo valore puòdipendere dalla posizione del punto, ma non placare dalla direzione.
Lavoro delle pressioni
Una forza df = pdS agisce ortogonalmente ad una superficie dS, che a seguito di ciò si sposta di un quantitativo dh. Il lavoro infinitesimo vale: dW = dFdh = pdSdh = pdV.
Integrando sulle variazioni volume infinitesimo coperto compreso di volume si ottiene: W = ∫pdV
Equilibrio statico di un fluido
In un fluido in quiete tutti gli elementi hanno accelerazione eventualmente nulla in un sistema di riferimento inerziale. Pertanto, le forze agenti hanno una risultante uguale a zero. Scomponendo un elemento dV di un fluido secondo le fasi di pressione Fp e forze di volume Fv, deve essere: Fp + Fv = 0
L'equilibrio del volumetto dV si realizza se: dF(s) + dF(v) = 0.
Da cui si ottengono le equazioni fondamentali:
- dP/dx = pfx
- dP/dy = pfy
- dP/dz = fz
Da cui riassumiamo l'unica equazione vettoriale:
∇P = ρcdg + pf
Nel punto di un fluido si usa la pressione pm misurata con il barometro. Esiste un termine di pressione che agisce entro il sistema, rappresentante la reazione del sistema all’applicazione della forze esterne.
La pressione è costante nel fluido statico se pf = 0. Ciò si verifica se non esistono forze di volume.
Se la forza di volume agente su un fluido è conservativa (il lavoro non dipende dalla traiettoria), nel movimento di un compo verrà persa massa.
f = V ep,m
Energia potenziale per unità di massa.
Quando il campo e di equilibrio statico:
∇P = pf = -ρ∇ep,m
dp = -pdq
Il gradiente della pressione ha lo stesso segno del gradiente potenziale del campo di massa.
Lo sappiamo perché punti coincidenti con le superfici isobanche in ogni punto di tali superfici la pressione è costante.
Liquido in Rotazione
Consideriamo un liquido in un recipiente cilindrico posto in rotazione rispetto all'asse verticale z che coincide con l'asse del cilindro, la velocità angolare ω è costante. Dopo un certo tempo il liquido ruota come se fosse solidale al recipiente. La superficie del liquido non è più piana ma parabolica.
Ciascun elemento del liquido descrive un moto circolare e quindi, è sottoposto a una forza radiale, diversa sulla base del rotatore, per il dmω2r = ρVolω2r
B5. Forza di pressione volume elementare considerato esterne
Vediamo come agisce anche la forza derivante da quest'ultima centrifuga rivolta verso l'esterno.
In questo sistema con l'elemento di liquido è in equilibrio statìco sotto l'azione delle forze di volume dmω2r,e u, m, e la forza di pressione sul volume dell'elemento di liquido
d'accordato.
Vof = -ρ VEp.m Vp