La normativa Uni per il disegno politecnico dell'architettura
Introduzione
Di Barid'Atri Renato (555206)
Approfondimento Prof. Arch. D. Spinelli - del corso di disegno Ing. M. Gentile
Norme per il disegno tecnico e progettuale
Allo scopo di rendere più universale possibile l’esecuzione e la lettura degli elaborati grafici relativi al mondo della tecnica, sono stati introdotti degli enti istituzionalmente preposti a concordare norme di validità internazionale. Tali enti hanno fissato regole ben precise riguardo, ad esempio, le modalità di rappresentazione degli oggetti, i tipi e gli spessori delle linee, la quotatura degli elementi raffigurati, le scale di proporzione, il formato e il modo di piegare i fogli, i criteri per l'apposizione delle scritte e quant'altro.
Il termine normalizzazione (o normazione) si riconduce alla parola latina norma, cioè regola. Il corrispondente termine inglese è standardisation. Norme comuni e inequivocabili sono divenute necessarie in ogni ambito della tecnica ed è importante conoscerle, perché si incontrano nella trattazione di qualsiasi argomento che riguardi il disegno tecnico, che è linguaggio universale di comunicazione tecnica. La normalizzazione industriale, come la intendiamo oggi, nasce all'inizio del XX secolo, in reazione alla varietà e alla complessità delle forme di rappresentazione tecnica allora in vigore: praticamente, ogni settore industriale aveva il proprio modo di rappresentazione, con inevitabili equivoci e disparità di lettura.
Norme per il disegno tecnico e progettuale: l'ente italiano (UNI), l'ente europeo (CEN) e l'ente internazionale (ISO)
Ogni nazione ha il suo ente nazionale di normalizzazione (in Italia, dal 1921, è l'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione): dal 1946 tali enti sono raggruppati nell'ISO (International Organisation for Standardisation). A livello europeo il riferimento è il CEN (Comité Européen de Normalisation), fondato nel 1961, le cui norme portano la sigla EN.
Definizione di normazione
Per normazione si designa un'azione che porta a stabilire ed applicare regole, definite con il consenso degli interessati ed approvate da un organismo ufficialmente riconosciuto, per ordinare e razionalizzare un determinato campo di attività, al fine di raggiungere una situazione economica ottimale, nel rispetto delle esigenze funzionali e di sicurezza.
Unificazione
L'unificazione è una forma di normazione che riunisce prescrizioni
-
Disegno 3
-
Disegno meccanico
-
Disegno di Macchine (Disegno Tecnico Industriale)
-
Appunti Disegno dell'architettura 2