vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
DIFESE PIU' MATURE
DIFESE OSSESSIVE
-
ISOLAMENTO (uff e isolato un ansia)
È un meccanismo di difesa ossessivo che consiste nell'isolare il sentimento e il vissuto associato a un determinato contenuto della coscienza.
-
ANNULLAMENTO RETROATTIVO (confunto con controllo onnipotente)
È un meccanismo di difesa ossessivo in cui la persona affronta i conflitti e i fattori stressanti interni ed esterni mettendo in atto dei comportamenti (compulsivi) che annullano "magicamente" pulsioni o azioni inaccettabili.
-
RAZIONALIZZAZIONE (confronto con raziomatolo)
È un meccanismo di difesa ossessivo in cui l'individuo elabora delle spiegazioni razionali per affrontare i conflitti emozionali.
-
INTELLETTUALIZZAZIONE
È un meccanismo di difesa ossessivo in cui la persona parla dei sentimenti anaffettivamente (in modo casuale e distaccato).
-
GENERALIZZAZIONE (confronto con proiezione)
È un meccanismo di difesa ossessivo che consiste in una diffusione emotiva di un sentimento aggressivo o libidico, che viene esteso a una moltitudine di oggetti tenuti precaretti e pregiudizi, e procura il dolore che deriverebbe dalla sua attribuzione ad un determinato oggetto.
-
MORALIZZAZIONE (confronto con escisione e razionalizzazione)
È un meccanismo di difesa ossessivo in cui la persona trova delle regole etiche e morali per giustificare le proprie azioni.
-
COMPARTIMENTALIZZAZIONE
È un meccanismo di difesa ossessivo che consiste nel far coesistere comportamenti e idee contrastanti senza coglierne le incongruenze e senza ansie sul piano cosciente colpa, vergogna o angoscia.