Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Difese di controllo oggettuale e difese minori Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Forme di esternalizzazione: risolvere un conflitto interno spostandolo all’esterno.

DIFESE DI CONTROLLO OGGETTUALE

ACTING OUT

È un meccanismo di difesa di controllo oggettuale che si basa sull’esternalizzazione e che consiste nel mettere in atto comportamenti impulsivi senza pensare alle conseguenze di pensieri e sentimenti elaborati.

AGGRESSIONE PASSIVA

È un meccanismo di difesa di controllo oggettuale che consiste nell’esprimere sentimenti negativi (rabbia, rancore, risentimento) attraverso un atteggiamento passivo e indiretto al fine di evitare le conseguenze negative di un attacco diretto.

IPOCONDRIASI

È un meccanismo di difesa di controllo oggettuale che consiste nel temere e nel lamentarsi di essere in una situazione di malessere ma rifiutare l’aiuto offerto.

SESSUALIZZAZIONE

È un meccanismo di difesa di controllo oggettuale che consiste nel conquistarsi l’altro attraverso atteggiamenti sessualizzati, al fine di ottenere il controllo sull’altro, che si trasferisce, a sua volta, al controllo delle proprie paure d’abbandono e - Erotizzazione: consiste nell’utilizzare le fantasie sessuali (che sostituiscono l’attività sessuale vera e propria) difensivamente per padroneggiare l’angoscia, la vergogna e/o sottrarsi ad una sensazione di minore inferiorità.

DIFESE MINORI

ALTRUISMO (confronto rinuncia altruistica)

Autentico e spontaneo spirito dell’individuo a gratificare sé stessi attraverso una parziale gratificazione degli altri. (Il fattore che lo differenzia dalla rinuncia altruistica è l’avvenuto processo di separazione-individuazione e lo sviluppo strutturale dell’identità.)

Dettagli
Publisher
A.A. 2017-2018
2 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/07 Psicologia dinamica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher BlueSarah di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia dinamica avanzata e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Trieste o del prof Clarici Andrea.